La maglia rosa in filato riciclato di Sitip
Le maglie rosa, ciclamino, bianco e azzurro del Giro d’Italia - che parte oggi da da Torino - si confermano ancor una volta ‘green’ con Sitip. Nell’anno in cui la Maglia Rosa celebra i 90 anni di storia e leggenda, infatti, si rinnova l’intesa tra Castelli – Manifattura Valcismon, punto di riferimento nell’abbigliamento da ciclismo, e Sitip.
Attiva dal 1959 nel comparto tessile, ricorda una nota stampa, Sitip è la realtà produttiva 100% made in Italy, punto di riferimento mondiale per i tessuti indemagliabili. Merito di un processo avanzato e responsabile che va dalla selezione accurata del filato al tessuto finito. Specialista di soluzioni tessili tecniche per l’active wear, la sua gamma native, in particolare, raccoglie tessuti ecofriendly realizzati con filati riciclati e sostanze chimiche a minor impatto ambientale e a limitata dipendenza da fonti non rinnovabili.
Certificazioni rigorose su materie prime e produzione, come il Global Recycle Standard, confermano che sostenibilità e riciclo sono il vero filo conduttore per l’impegno ‘green’ di Sitip che da tempo segue un percorso che si intreccia a una visione etica di futuro: la realtà bergamasca contribuisce così attivamente agli obiettivi Onu di Sviluppo Sostenibile, impiegando risorse e strategie per la salvaguardia dell’ambiente.
Un’attenzione che si riflette in interventi sui siti produttivi per abbattere le emissioni di CO2 e l’adesione a certificazioni e standard internazionali per una produzione ecocompatibile e sicura come il già citato GRS, Bluesign, ZDHC, Oeko-Tex e attraverso i sistemi ISO 9001-2015 e ISO 14001.
L’impegno dell’azienda si estende inoltre a collaborazioni di filiera, con iniziative come il Programma Carbon Neutrality in sinergia con Alcantara e nel progetto di recupero delle plastiche marine promosso da Seaqual.
(Foto: Courtesy Sitip)