Tutti gli sponsor del Giro d'Italia donne
Per la 32esima edizione del Giro d’Italia Donne - corsa che nel 2022 torna nell’Uci Women’s World Tour e realizzata da Pmg Sport/Starlight in partnership con Uci e Federazione Ciclistica Italiana -, in programma dal 2 all’11 luglio, ci saranno 28 sponsor e partner che scenderanno in pista al fianco delle 144 atlete delle migliori 24 squadre al mondo. Ognuna delle 5 maglie del Giro d’Italia Donne, che verranno assegnate nel corso delle 10 tappe che compongono un percorso di oltre mille km attraverso Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, è stata 'adottata' da uno sponsor. In particolare:
- la maglia rosa verrà assegnata da Asg – Athletic Sports Group, agenzia internazionale di sport entertainment, impegnata anche nella distribuzione mondiale dell’evento attraverso broadcaster e publisher;
- la maglia ciclamino da Selle Smp, azienda italiana che ha rivoluzionato il concetto di sella per bicicletta, simbolo di qualità, ergonomia e innovazione;
- la maglia verde da Effebiquattro Milano, produttore italiano di porte interne e protagonista del Made in Italy nella progettazione di soluzioni per interni;
- la maglia bianca da Fedegroup, azienda del settore dei servizi di ristorazione per l’hotellerie con oltre 40 ristoranti in hotel in tutta Italia e che offrirà nel corso delle 10 tappe del Giro anche un catering sostenibile firmato dal suo brand Madame Delice;
- la maglia azzurra da Gsg, che fornirà anche divise tecniche personalizzate alle atlete.
Tra le sponsorizzazioni in chiave green, San Bernardo per il Giro presenta la nuova bottiglia 'Eli', la Goccia sostenibile, 100% riciclata, elicoidale con le gocce disposte nel rapporto aureo e che funziona ad energia eolica; U-Earth ha invece realizzato la prima Pure Air Zone nel mondo del ciclismo: inserendo dei bioreattori negli spogliatoi, nelle tende massaggi e all’arrivo si assicurerà alle atlete la possibilità di respirare aria pulita, a vantaggio del benessere e del comfort delle ragazze e dello staff; Energiapura fornirà invece mascherine Air Pure Certificate Ce - dispositivo medico classe 1, dispositivo ad alta filtrazione sia in entrata sia in uscita (99,2%), traspirabile e sostenibile in quanto realizzato con tessuto riciclato e riciclabile, lavabile e quindi riutilizzabile; Grifal proporrà lunch box e cestini realizzati con un nuovo cartone ondulato che consente di risparmiare fino all’80% delle emissioni di Co2.
In tema di salute e benessere fisico, Virgin Active affianca il Giro d’Italia Donne offrendo abbonamenti digitali a Revolution con i migliori live trainer, mentre HPM fornirà alle atlete un servizio di valutazione e misurazione dei parametri che determinano le loro performance. A curare la sicurezza nel corso della gara sarà Air Medical Services, che metterà a disposizione un’ambulanza di ultima generazione dotata di barella di bio-contenimento.
In ambito di servizi e logistica sponsorizzano il Giro: Astoria Wines curerà i brindisi al termine di ogni tappa con bottiglie speciali di Prosecco DOC Rosé con grafiche personalizzate; Fratelli Beretta fornirà come da sua tradizione salumi sicuri e di qualità e BE-KIND barrette energetiche; Tescoma garantirà utensili da cucina dal certificato d’eccellenza; Würth vestirà anche il team di produzione del Giro con la sua linea d’abbigliamento da lavoro Würth Modyf; Gruppo Italtelo firmerà tutti gli allestimenti; Ferrari Promotion installerà due palchi crono led con scivolo e fondale in ledwall.
Al tema della valorizzazione della donna nello sport hanno aderito Freeda, che curerà degli speciali editoriali con focus al femminile, e Assi Manager – Associazione Italiana Manager Sport Business, impegnata nella parità di genere e che riunisce i professionisti e le professioniste dello sport con lo scopo di promuovere le competenze e una sana cultura del management sportivo.
Partner dell’evento sono Isolmant, Premac, Trofei Ronchi, Bossini, Mak, Normalien.
Grazie alla copertura di Pmg Sport la corsa sarà’ visibile in 150 paesi del mondo.