Il Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc in diretta su BIKE. Appuntamento con la corsa a tappe per under 23 dal 16 al 18 di luglio al canale 259 del digitale terrestre in Hbbtv oppure qui, in diretta streaming, su Bikechannel.it.

Tre le tappe che si svolgeranno interamente in territorio valdostano, per un totale di 418 chilometri e 11mila metri di dislivello:

  • La prima tappa, venerdì 16 luglio, sarà la Pollein – Pollein di 110 chilometri: si tratta di una frazione movimentata e nervosa, ricca di salite brevi ma impegnative e di discese tecniche. La prima maglia gialla, quindi, si assegnerà dopo aver affrontato i GPM di Jeanceyaz, Grand Brissogne, Terreblanche e Les Fleurs.
  • Sabato 17 luglio sarà la volta della Valtournenche – Cervinia: i 160 chilometri di corsa con le ascese di Perloz, del Col d’Arlaz, del Col Tsecore, del Col Saint Pantaléon e di Cervinia saranno determinanti ai fini della classifica finale.
  • Domenica 18 luglio la tappa Fénis – Cogne sancirà le gerarchie finali del Giro della Valle d’Aosta, dopo 150 chilometri e le salite di Doues, Verrogne, Les Combes e l’ascesa finale a Valnontey, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Sono tanti i giovani ciclisti che in passato hanno vinto il Giro della Valle d’Aosta prima di confermarsi anche sul palcoscenico del professionismo mondiale con risultati anche nell’Uci World Tour, tra i quali anche gli italiani Zaina, Gotti, Belli, Simoni, Aru e, sempre in tempi recenti, il francese Pinot.

Eaux Valdotaines Energia Infinita è lo sponsor della maglia gialla di leader della generale, Cva Energie quello della maglia di miglior scalatore, mentre la Valle d’Aosta sponsorizza la maglia bianca della classifica a punti.