Immagine
Array

Redazione

Tokyo 2020, bronzo per Elia Viviani nell'omnium

Elia Viviani terzo nell'omnium a Tokyo 2020. Dopo una partenza difficile nelle prime due prove (scratch e tempo race), la vittoria nella prova a eliminazione e un'emozionante rimonta nella gara a punti, fino a vedere l'argento, il campione olimpico in carica e portabandiera azzurro, chiude con un buon terzo posto.

Soddisfatto il velocista veronese: "Se mi avessero detto prima delle Olimpiadi che avrei preso un bronzo avrei firmato subito. Partito male ma finito bene. Le motivazioni sono ancora più alte per sabato" quando correrà la madison in coppia con Simone Consonni.

A vincere la prova dell'omnium, dominando, è stato il britannico Matthew Walls; mentre Campbell Stewart, neozelandese, nell'ultima prova, ha conquistato il giro a 500 metri dal traguardo, scavalcando così nel punteggio l'italiano e buttando giù dal podio il francese Benjamin Thomas, fino a quel momento terzo.

Per l'Italia si tratta della terza medaglia nel ciclismo dopo l'oro di Ganna e compagni nell'inseguimento a squadre e il bronzo di Elisa Longo Borghini nella prova in linea femminile.

"Elia è partito male ed era bloccato, non lo riconoscevo", l'analisi del ct Marco Villa. Ma "dopo la prima prova gli ho parlato mentre era sui rulli. Non so se le mie parole sono servite, ma già alla seconda gara era diverso. Gli ho detto di divertirsi, non lo vedevo spensierato. Nell'eliminazione poi ho rivisto il solito Elia, si divertiva ed aveva una bella gamba".

La chiave di volta verso la fine: "Ad un certo punto mi sono accorto del marcamento tra i rivali - spiega Villa -, abbiamo segnalato di attaccare per guadagnare il giro". E così è stato. Operazione però subita anche ad opera del neozelandese: "Poteva essere argento, c'è un pizzico di rammarico, ma siamo fiduciosi anche per l'americana di sabato perché Elia sta bene e Consonni si è sbloccato".

Nella foto in alto Elia Viviani, Tokyo 2020 (Getty Images)

Sotto, il podio dell'omnium a Tokyo 2020: Walls, Stewart, Viviani (Bettini Foto, Courtesy Federciclismo)

Omnium Tokyo 2020: Walls, Stewart, Viviani (Bettini foto)
Sotto, il podio dell'omnium a Tokyo 2020: Walls, Stewart, Viviani (Bettini Foto, Courtesy Federciclismo)