Immagine
Array

Redazione

Hps domestique 1-21, l'ultraleggera elettrica per viaggiare come un pro

Articolo tratto da BIKE Volume 4 edizione spring 2021 aprile-giugno

La saggezza popolare americana sostiene che “se cammina come un’anatra, nuota come un’anatra e starnazza come un’anatra, allora è un’anatra”. Hps domestique 1-21 launch edition, invece, è la bicicletta che smentisce il 'duck test': ha il peso, l’aspetto e la fluidità di pedalata di una bici tradizionale, ma è una e-bike. E grazie al lavoro di un team di ingegneri presi a prestito dalla Formula 1, è la più leggera al mondo: 8,5 kg.

Motore (installato nel tubo piantone), batteria (cammuffata da seconda borraccia) ed elettronica sono integrati nel telaio, realizzato a mano. La batteria, in particolare, pesa, nella versione standard da 193 Wh, 1,2 kg e dura tre ore; quella da 85 Wh pesa 720 g e assicura un’ora e mezza di pedalata assistita. Il rapporto peso/potenza è di 133 W/kg. La distribuzione dei pesi è studiata in modo da ricreare, quando il sistema è disattivato, l’esperienza di una bici tradizionale.

Dodici gli esemplari di Hps domestique 1-21 launch edition per il lancio sul mercato, al costo di 12mila euro, con l’obiettivo di promuovere l’Hps watt assist system. Allo sviluppo ha partecipato Campagnolo, che ha contribuito anche alla creazione del colore azzurro. Peculiarità è il customer service: l’ex professionista Philip Deignan sarà disponibile via mail o telefono.