Gaia Tormena, una felice sorpresa
Articolo di pubblicato su BIKE Volume 4 edizione Spring aprile-giugno 2021
Promette bene Gaia Tormena, polivalente diciottenne valdostana, vincitrice a Barcellona dell’edizione 2020 della Coppa del Mondo Uci di Mtb Eliminator. Atleta da tempo in orbita Nazionale, oltre ad andare forte nelle gare sprint a eliminazione diretta (Xce o cross country eliminator), Tormena è in grado di conseguire risultati di rilievo anche nel cross country olimpico (Xco) e nell’enduro. Dal 2020 ha iniziato a dedicarsi con rinnovato impegno alla pista soprattutto come velocista.
Insieme al successo in terra spagnola, nel palmares di Gaia spiccano, tra i risultati di prestigio nella sua breve ma già intensa carriera, altre due medaglie d’oro, una agli Europei Mtb Eliminator 2020, una ai Mondiali Mtb Eliminator 2019, e le vittorie del Campionato italiano Xce 2019 nonché del Campionato italiano enduro 2018. Risultati da fare invidia ad atlete in sella da ben più tempo di lei.
Approdata al ciclismo a quattro anni e mezzo, provenendo da una famiglia dove fino ad allora nessuno lo aveva praticato, Tormena da subito abbina lo sci di fondo alle uscite in bicicletta. Si è cimentata per diletto ma sempre con successo anche nel winter triathlon (fondo, mtb e corsa) e non è raro vederla allenarsi in sella alla bici da strada, come documentano i suoi attivissimi profili social. Non mancano le giornate sulle piste con gli sci d’alpinismo o da discesa. Liceo linguistico la scuola che ha scelto, quanto alla formazione sportiva è innanzitutto ai dodici anni di crescita esponenziale trascorsi in Cicli Lucchini che si devono i suoi exploit. Dal 2019 veste la maglia Gs Lupi Valle d’Aosta.
La freschezza e tenacia che Gaia dimostra in sella sulle diverse superfici si riverberano anche nel web. Ed è grazie anche ai suoi post e alle dirette Instagram che una disciplina come il cross country sta guadagnando rinnovata visibilità. Soprattutto agli occhi dei più giovani. Una disciplina capace di trasmettere emozioni intense e coinvolgenti, come le performance in cui eccelle Gaia Tormena.