A Cuneo, in occasione della Settimana europea della mobilità (che è un’iniziativa della Commissione europea), una settimana di eventi dedicati alla bici, alla mobilità sostenibile, all’inclusione sociale e al cicloturismo. L’appuntamento è dal 16 al 22 settembre 2021 con il Cuneo Bike Festival: dodici incontri con esponenti di rilievo nazionale del mondo dello sport, del cicloturismo, della mobilità sostenibile, un’escursione in bicicletta, due laboratori di ciclomeccanica, tre giornate di test gratuiti di biciclette, quattro open day per sport in bicicletta, un’iniziativa di bike to work e una di bike to school. L’anteprima oggi, martedì 7 settembre, alle 18, presso il cinema teatro Monviso a Cuneo, il Comune organizza un’anteprima del Cuneo Bike Festival, con un incontro di presentazione alla presenza di Gilberto Simoni, ex ciclista professionista.

“Cuneo Bike Festival è organizzato dal Comune di Cuneo”, spiega il sindaco Federico Borgna, “per coinvolgere cittadine e cittadini attorno al tema della mobilità sostenibile e attiva e per valorizzare gli importanti benefici che la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto può avere sulle singole persone così come sulla collettività, in termini di salute, qualità dell’aria e ambientale e di ritorno economico”.

“Il Cuneo Bike Festival è frutto di un lavoro dell’Ufficio biciclette in sinergia con le tante anime del territorio con il quale da anni si collabora per lavorare a un’idea di mobilità cittadina sempre più a misura di persona a partire da Fiab Bicingiro a LaBoa e non ultimo tutti i volontari del Parco fluviale e del Gruppo Comunale di Protezione Civile sempre disponibili a supportare questo tipo di iniziative”, sottolinea l’Assessore alla Mobilità Davide Dalmasso.

Tra gli ospiti del Cuneo Bike Festival sono attesi nomi e personalità come Giovanni Visconti, Mario Calabresi, Omar Di Felice, Erica Magnaldi, Claudia Cretti e Filippo Cauz. Programma e biglietti, gratuiti ma fondamentali per partecipare anche a motivo dell’emergenza covid, sul sito del Comune.

Cuneo Bike Festival
La locandina