Un milione di euro per Endu che apre a nuovi servizi e cicloturismo
Il coraggio è stato premiato. Endu, la più grande digital company nel mondo dello sport endurance, ha innovato la propria proposta di servizi durante la pandemia scommettendo sulla ripresa. Ora il Fondo Rilancio Startup, che ha un budget di 200 milioni di euro gestito da Cdp Venture Capital Sgr, ha investito nell'azienda per un importo pari a un milione di euro.
L’obiettivo è un rafforzamento dei piani futuri della piattaforma che già include Enduchannel, il canale web-tv dedicato agli sportivi praticanti con contributi di atleti professionisti ed esperti del settore, Endulab ed Endufit, servizi dedicati alla formazione, con corsi specifici per atleti, tecnici e dirigenti sportivi. Inoltre è parte attiva di Pedalitaly, l’innovativa piattaforma che vuole unire il mondo del ciclismo virtuale con quello del cicloturismo reale.
"Durante il periodo di pandemia abbiamo accelerato lo sviluppo di progetti che avevamo pianificato nei prossimi anni e li abbiamo integrati nella nostra nella piattaforma", sottolinea Matteo Gelati, general manager di Engagigo, proprietaria di Endu, "così da farci trovare pronti, al momento della ripartenza, con nuove funzioni e servizi rivolti sia all’utente finale che al mondo delle organizzazioni sportive".
Questo investimento, spiega una nota, permetterà a Endu di compiere un ulteriore salto di qualità. Oggi la piattaforma è il punto di riferimento nell’organizzazione di eventi: non solo iscrizioni e gestione delle classifiche, ma anche promozione sui propri canali digitali e informazione ad ampio respiro. Diventata la più grande digital company nel mondo dello sport di endurance conta oltre 1.600 eventi in calendario e più di 600mila utenti attivi che vanno da chi muove i primi passi a chi fa dell’allenamento quotidiano una religione. Ora gli appassionati di running, cycling, triathlon, nuoto e sport invernali troveranno in Endu progetti in grado di coniugare la promozione territoriale dell’Italia con la pratica sportiva in un contesto di rilancio economico del Paese, un comparto che, visto nel suo insieme come spese afferenti a questo target, gli analisti stimano con un valore di oltre 4 miliardi di euro.
Gli sport di endurance sono i più diffusi e praticati dalla popolazione over 20 anni: il running, il nuoto e il ciclismo hanno da anni trend in forte crescita e sempre più costituiscono una motivazione turistica dominante: "È in questo senso che abbiamo voluto per Endu una nuova linea di crescita legata al cicloturismo e al turismo sportivo in generale", aggiunge Andrea Balestrieri, presidente di Engagigo.
L’investimento del Fondo Rilancio Startup è volto a dare sostegno al rilancio del progetto in uscita dalla pandemia e a sostenerlo fino al prossimo importante round, previsto tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022, che permetterà a Endu di raggiungere il proprio obiettivo sul mercato italiano e lanciare l’espansione internazionale.
(Foto: Courtesy Endu)