Tutte le novità del Tour de France 2022
Un mese all’insegna del Tour de France. Dall’1 al 24 luglio quello maschile e dal 24 al 31 la prima storica edizione di quello femminile nella nuova versione diretta da Marion Rousse. La Grande Boucle, ancora una volta, ha ricordato al mondo come mai è la corsa più importante del mondo e ha una marcia in più a livello di marketing.
Il percorso maschile prenderà il via da Copenhagen con una crono di 13 km, ma nei primi dieci giorni le insidie arriveranno soprattutto da vento, pavè e dal traguardo in salita alla super Planche des belles filles. Molto toste le due tappe sulle Alpi, con la prima che presenterà Galibier, dal lato duro, e Granon, mentre la seconda, con start da Briancon, metterà sul piatto il Galibier dal versante più dolce, l’interminabile Croix de fer e poi il ritorno della mitica Alpe d’Huez.
A decidere la classifica saranno però, per il secondo anno di fila, i pirenei: nel menu ci saranno Aspin, Aubisque e Hautacam, dove nel 2014 Vincenzo Nibali blindò il suo Tour de France. Se i giochi saranno ancora aperti a chiuderli ci penserà la crono di 40 km del penultimo giorno a Rocamadour.
Passerella finale, come sempre, a Parigi sugli Champs Elysees. Da dove scatterà anche il Tour femminile proprio nel giorno di chiusura di quello maschile. Otto tappe tutte collocate nel nord-est del paese, con le ultime due frazioni sui Vosgi che saranno determinanti per decidere la prima campionessa.
Nel 2022, insomma, luglio, da sempre mese di festa e vacanze per i francesi, brillerà di una luce ancora più rigogliosa. Con il Tour che sarà, ancora una volta, il centro del mondo. E a firmare la maglia gialla sarà, a partire proprio dall'edizione 2022 e per i prossimi cinque anni Santini.
(Foto Shutterstock)