Immagine
Array

Francesca Cazzaniga

Con la Veneto Classic si è chiusa la stagione su strada 2021

Con la Veneto Classic si è chiusa la stagione su strada 2021. Prevista nell'ambito del programma di Ride the Dreamland, il progetto di Filippo Pozzato e Jonny Moletta per riportare il grande ciclismo in Veneto, la Veneto Classic era l'ultima delle tre gare (più una granfondo) dell'evento che si è svolto nel weekend.

Il Giro del Veneto, tornato dopo nove anni di assenza, ha visto trionfare sul traguardo di Prato della Valle a Padova il belga Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix) che ha beffato il nostro Matteo Trentin (UAE Team Emirates). Terzo posto invece per Alberto Dainese, in corsa con la maglia azzurra.

La Serenissima Grevel, invece, prima corsa professionistica per bici gravel, è stata vinta da Alexey Lutsenko (Astana Premier-Tech) che nel tracciato di 132 chilometri (da Lido di Jesolo a Piazzola sul Brenta) di cui 110 di sterrato ha preceduto di 42'' Riccardo Minali (Intermarchè-Wanty-Gobert) che ha vinto la volata per il secondo posto beffano l'australiano Nathan Haas (Cofidis).

Samuele Battistella infine ha firmato sulle strade di casa la sua prima vittoria da professionista: è sua la Veneto Classic, la prima edizione di una corsa davvero spettacolare. Il portacolori dell'Astana Premier-Tech è riuscito a sbloccarsi al termine di un'azione solitaria. Secondo posto per Marc Hirschi (UAE Team Emirates) terzo invece Jhonatan Restrepo (Androni Giocattoli Sidermec).

Con la Veneto Classic si è chiusa la stagione delle corse su strada 2021. Da mercoledì al via i Mondiali su pista in programma a Roubaix.

(Foto: Courtesy Ride the Dreamland)