Wes, i francesi Pugin e Gilloux campioni del mondo
Si è chiuso sabato 16 ottobre, con il round finale di Castelldefels-Barcelona presentato da Raspini, il Wes, la prima coppa del mondo Uci di e-mtb. Titoli iridati conquistati da Mélanie Pugin e Jérôme Gilloux.
Era l'ultimo appuntamento della stagione del Wes che si è disputato per l’occasione con una gara singola. Tra le donne Mélanie Pugin (BH) aveva già conquistato il titolo nella penultima tappa, il Round 4 a Girona. La Campionessa del Mondo è comunque salita sul podio anche qui a Barcellona, terza, mentre la vittoria è andata alla connazionale Laura Charles (Orbea), medaglia d'argento agli ultimi Mondiali, davanti alla svizzera Kathrin Stirnemann (Thömus).
Non c’è stata invece l’attesa lotta per il secondo posto in classifica generale. La tedesca Sofia Wiedenroth (Specialized) ha deciso infatti all'ultimo minuto di non prendere parte alla corsa in quanto non si è ancora completamente ripresa dalla commozione cerebrale subita qualche settimana fa.
Classifica generale femminile UCI E-MTB XC World Cup Top-5
1. Pugin (Fra) 133 punti
2. Schneitter (Swi) 86 punti
3. Wiedenroth (Ger) 83 punti
4. Pepper (Gbr) 77 punti
5. Stirnemann (Swi) 67 punti
Nel maschile Jérôme Gilloux (E-Team Moustache) ha conquistato ultimo round e titolo assoluto. Un sabato da dominatore per il campione del mondo che è stato sempre davanti a tutti.
Classifica dell’ultimo round che rispecchia la classifica generale: secondo posto per lo svizzero Joris Ryf (Bergstrom), che ha visto sfumare fin dalle prime battute il suo sogno di conquistare il titolo, e terzo posto per il francese Théo Charmes (Cube).
Classifica generale UCI E-MTB XC World Cup Top-5 maschile
1° Jérôme Gilloux (Fra) 210 punti
2° Joris Ryf (Swi) 183 punti
3° Théo Charmes (Fra) 118 punti
4° Jeroen van Eck (Ned) 75 punti
5° Francescu Maria Camoin (Fra) 68 punti
Terminate la gare, il castello di Castelldefels ha ospitato a fine giornata l'attesa cerimonia di premiazione di fine stagione.
Con il giro più veloce in questa tappa, realizzato in 12:42.54, Laura Charles ha vinto il trofeo Magneti Marelli Checkstar Power Lap, mentre il premio stagionale è andato a Mélanie Pugin.
Sul lato maschile del paddock, sia il trofeo di giornata che il premio 2021 sono andati a Jérôme Gilloux, che ha conquistato 4 punti in 5 round, facendo segnare qui il giro veloce in 11:34.43.
Coppia Mélanie Pugin-Jérôme Gilloux che ha vinto anche la Wes Holeshot, premio che viene assegnato al corridore che passa al comando la prima curva.
L'E-Team Moustache è stata infine la squadra vincente della stagione grazie ai risultati irraggiungibili di Gilloux.
Il calendario Wes 2022 sarà annunciato nelle prossime settimane sui canali WES.
Qui invece il resoconto delle altre quattro tappe del campionato Wes 2021:
Round 1 - Monaco (Principato di Monaco)
Round 2 - Bologna Appennino (Italia)
In foto i campioni del mondo Wes Mélanie Pugin e Jérôme Gilloux (Courtesy Wes Management)