Immagine
Array

m.rigamonti

Riecco il Tour of the Alps, esempio di ciclismo moderno, vero europeismo e promozione dei territori

Da Cles a Lienz con tante sorprese: è il Tour of the Alps 2022. Presentata a Milano la 45a edizione della corsa a tappe euro-regionale (18-22 aprile 2022), che vede confermata la formula delle cinque frazioni brevi e spettacolari fra Trentino, Alto Adige e Tirolo.

Alla presentazione sono intervenuti Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing, Andreas Tschurtschenthaler, head pr & events Idm Sudtirol, e Thomas Rohregger, ex ciclista professionista e ambassador Tirol Werbung. Tutti hanno raccontato di come, per dirla con le parole di Rossini, il Tour of the Alps sia stato "elemento apripista di tanti appuntamenti", non ultimi gli Europei su strada che si sono svolti proprio in Trentino. Iniziative che, oltre a portare il pubblico degli appassionati, hanno generato un "riscontro turistico importante nell'euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino".

"Tappe brevi ma nervose, cariche di valide proposte tecniche" sono quelle che attendono i ciclisti nel 2022. Lo ha detto Giacomo Santini, presidente Gs Alto Garda, organizzatore dell'evento. Santini ha poi offerto una considerazione su come sono cambiati gli sponsor nel ciclismo moderno, dove "agli sponsor di settore, come i costruttori di biciclette o i produttori di abbigliamento tecnico, si sono via via affiancati sponsor territoriali e multinazionali". Proprio come conferma l'esperienza del Tour of the Alps dove, oltre al coinvolgimento degli enti di promozione territoriale del Trentino, Tirolo e Sud Tirolo, è confermata la presenza, tra gli altri, di Vittoria, per l'assistenza neutra in gara, e quella di Melinda, che anche nel 2022 apporrà il proprio marchio sulla maglia di leader della classifica generale,

Il presidente del Gs Alto Garda ha anche ricordato come questa corsa, nei corridoi della politica comunitaria dove nasce l'esperienza della Euroregio o Gect (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale), in particolare quella del Tirolo-Alto Adige-Trentino, sia vista come un "esempio, una realizzazione concreta, della cooperazione transfrontaliera".

Il Tour of the Alps 2022 partirà proprio dalla valle delle mele, la Val di Non, a Cles con arrivo a San Martino di Castrozza. Seguono tre tappe senza spostamento - per la felicità di squadre e corridori - con arrivi sui traguardi di Lana (passando dal passo Rolle a inizio tappa), Villabassa (dopo aver affrontato il Furcia) e Kals am Grossglockner, ai piedi di un'altra salita storica. Tappa finale, l'unica per cui è previsto uno spostamento, da Lienz a Lienz, in Austria passando, dopo la salita del Bannberg affrontata da due diversi versanti, anche sull’inedito strappo di Stronach. Tutti i dettagli del percorso e le altimetrie sul sito del Tour of the Alps. Le 22 squadre partecipanti, più della metà World Tour, saranno presentate nel 2022.