Immagine
title

Redazione

Europei di Trento, un evento da cinquanta milioni. Tutti i numeri dell'indotto

Si è tenuta ieri, martedì 16 novembre, presso Palazzo Geremia, sede istituzionale del Comune di Trento, la presentazione della ricerca di mercato condotta da Nielsen media research (Nmr) sulla rassegna continentale.

Cinque giorni di competizioni, dall’8 al 12 settembre, con 13 titoli in palio e 768 atleti in rappresentanza di 39 nazioni. Sono stati 439 i tecnici e gli accompagnatori delle squadre, 130 i rappresentanti della stampa presenti in loco, per un totale di 1967 accrediti consegnati.

Altrettanto importante è stato l’indotto degli Europei, grazie sia alle migliaia di sportivi che hanno voluto seguire dal vivo le gare e l’ampio programma dei 22 eventi collaterali che hanno animato la città di Trento, il dato sull’occupazione alberghiera parla di un +20% a Trento città rispetto all’analogo periodo del 2020 e di un +15% nei territori limitrofi, sia alla grande platea televisiva.

“L’evento ha raccolto grandi apprezzamenti in ogni parte del  mondo, abbiamo ottenuto una visibilità da record”, queste le parole di Enrico Della Casa (Presidente della Uec). 15 emittenti collegate in diretta, 71 paesi coperti in Europa e Asia, 20 ore di produzione totale di cui 17 in diretta. 

Da sinistra: il Presidente di Trento Eventi Sport Renato Villotti, il Presidente della UEC Enrico Della Casa, il Presidente dell'APT Trento Bondone Valle dei Laghi Franco Aldo Bertagnolli, il Sindaco di Trento Franco Ianeselli, l'Assessore allo Sport e al Turismo della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni, l'Amministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini e il Direttore Organizzativo dei Campionati Europei Maurizio Evangelista (Credits: Dennis Pasini/Vitesse).

A fronte di tutto questo, la ricerca condotta da Nielsen ha confermato in modo inequivocabile le dimensioni del successo conseguito. Rispetto a un investimento di 1,6 milioni di euro (comprendendo i costi organizzativi, i compensi professionali, il bidding fee e la comunicazione) il risultato prodotto attesta, secondo i dati Nielsen, a € 48.494.868 il media value generato dall’evento: in pratica il successo della manifestazione ha moltiplicato di oltre 30 volte il valore dell’investimento.

Un bilancio molto lusinghiero anche per le aziende partner (Coop, Umana, Itas AssicurazioniDolomiti EnergiaCassa Centrale BancaSuzukiMelinda). La performance aggregata dei top sponsor della manifestazione fissa a 6.223.314 € il valore economico prodotto (QI Value Nielsen).

Franco Ianeselli (Sindaco di Trento): “Prima dell’evento c’era una giusta preoccupazione, considerando l’entità dell’impegno, ma sono stato sempre fiducioso: ero convinto che i conti sarebbero tornati e adesso ne abbiamo la prova evidente. La nostra città ha accolto l’Europa con un grande abbraccio ed è stata ripagata al meglio”.

Nella foto in alto Sonny Colbrelli vince la prova maschile ai campionati europei di Trento (courtesy Uec road european championships – Trentino 2021 press office)