Una cyclette sostenibile ed economica per chi vuole restare in forma eticamente. In vendita a meno di 350 euro, Domyos Woodbike di Decathlon è un progetto di eco-design semplice ma tecnologico, realizzato con un telaio in legno di faggio francese. La decisione di lanciare un simile è stata presa i un periodo, come quello degli ultimi due anni, in cui lo sport domestico è diventato sempre più diffuso e con una previsione di crescita di mercato pari al 10% nei prossimi.

“Oltre a offrire prodotti innovativi e tecnologici per rispondere alle necessità dei nostri consumatori, Decathlon si è impegnata in strategie di progettazione responsabile, per offrire prodotti eco-sostenibili”, dichiara Giuseppe Nunziata, category manager di Decathlon Italia. “Abbiamo l’obiettivo di rendere lo sport accessibile a tutti, in qualsiasi luogo e nel rispetto dell’ambiente: la Domyos Woodbike ne è un esempio. La nuova cyclette è stata progettata per limitare il suo impatto sull’ambiente in tutto il suo ciclo di vita, dall’utilizzo di materie prime, la produzione, il trasporto, la distribuzione e l’utilizzo della bici stessa, fino alla sua manutenzione, alla riparazione e allo smaltimento. Domyos Woodbike non è l’unico prodotto a incarnare l’impegno di Decathlon: nel 2022 lanceremo una serie di diversi articoli per l’home fitness realizzati parzialmente in legno”.

Grazie al telaio in legno, che, come spiega una nota, è pari al 47% del prodotto, e grazie alla produzione locale, Decathlon ha ridotto di circa il 35% le emissioni di CO2 rispetto alla Bike 500 di uso equivalente. Un approccio alla sostenibilità che parte dall’ideazione del prodotto: Decathlon è infatti impegnata nell’eco-ideazione, ovvero rendere i propri prodotti più sostenibili fin dalla loro creazione, che si traduce nella volontà di ridurre l’impatto ambientale degli articoli distribuiti di almeno il 10%. L’obiettivo di Decathlon è di realizzare il 100% di prodotti eco-ideati entro il 2026.

Consapevole del ruolo indispensabile delle foreste nella lotta contro il cambiamento climatico, Decathlon collabora inoltre con Reforest’Action, B Corp francese impegnata nella conservazione e riforestazione di aree verdi in tutto il mondo, per piantare in Francia 10 alberi per ogni albero utilizzato nella fabbricazione di una Woodbike, con un
impegno minimo di 15.000 alberi da piantare.


CARATTERISTICHE DELLA DOMYOS WOODBIKE

Ideata per salire facilmente in sella e per pedalare con la schiena diritta, la Domyos Woodbike racchiude l’essenziale della cyclette in un attrezzo semplice, affidabile e bello. I 5 pezzi del telaio, che costituiscono il 47% dell’intera cyclette, sono realizzati con legno di faggio francese al 100%. La cyclette è dotata di un volano di 6 kg, che conferisce una pedalata fluida, piacevole e silenziosa, e di una sella in gel regolabile in altezza, per garantire il massimo comfort. Il prodotto presenta inoltre diversi accessori, quali un supporto per tablet, un porta borraccia e rotelle per spostarla facilmente.

Nella foto la nuova Domyos Woodbike