Santini resta in Italia: Nuova sede 'green' a Bergamo per crescere e innovare
Restare per crescere. Presentato martedì presso la sede di Confindustria Bergamo, all'interno del Kilometro Rosso, il progetto del nuovo quartier generale di Santini Cycling Wear, l'azienda di abbigliamento tecnico per ciclismo fondata nel 1965 dal cavalier Pietro Santini. Una scelta, quella del trasferimento della sede aziendale da Lallio a Bergamo, restando in Italia, voluta dalle sorelle Monica e Paola Santini, per poter raccogliere le sfide del futuro. In uno scenario internazionale che premia il “made in Italy” e lo conferma, peraltro, la notizia che per cinque anni Santini produrrà la maglia gialla del Tour de France.
La nuova sede di Santini sarà in via Zanica 14 a Bergamo dove è in corso la ristrutturazione degli edifici sotto la guida dell’architetto Marco Acerbis. Da gennaio le linee di produzione saranno in città in un quartier generale ecosostenibile grazie all’adozione di energie provenienti da fonti rinnovabili. Il trasloco invece dei comparti design, marketing, contabilità e commerciale avverrà nel corso dell’estate.
"In questi ultimi anni il comparto del ciclismo è cresciuto in modo esponenziale tanto da essere considerato una disciplina non solo spettacolare per lo show televisivo e salutare per il benessere del corpo, ma si è elevato a sport di tendenza, dove la tecnologia tessile incontra lo stile", ha commentato Monica Santini, amministratore delegato di Santini, "e, in questo scenario internazionale, il nostro marchio si è affermato ancora di più grazie alla qualità delle collezioni proposte e alla affidabilità del nostro made in Italy".
Il trasferimento a Bergamo, confermando la scelta di voler continuare a produrre in Italia, rappresenta per Santini un nuovo capitolo aziendale, in una nuova struttura in grado di assicurare il forte aumento di produzione previsto dal piano industriale nei prossimi anni.
"Nella scelta della nuova sede, che avrà una superficie tripla all’attuale di Lallio, ci hanno guidato anche i valori aziendali, come la volontà di avere una struttura dal forte connotato green, sia come spazi verdi che come costo energetico", ha commentato Paola Santini, responsabile dell’area marketing, "e soprattutto che fosse all’interno del perimetro comunale della città di Bergamo, di cui vogliamo continuare a essere un punto di riferimento nel nostro settore".
Alla conferenza stampa ha presenziato anche il primo cittadino di Bergamo, il sindaco Giorgio Gori: "La nostra amministrazione ha lavorato perché Bergamo diventasse sempre più attrattiva, non solo per i nostri concittadini, ma anche per chi vive fuori dal nostro territorio. Con la nuova sede Santini all’interno del perimetro della città, proseguiamo il percorso di attrazione anche nei confronti del tessuto imprenditoriale. Santini rappresenta quel modello di manifattura in grado di dare un valore aggiunto alla città".
ph: Giorgio Gori - sindaco di Bergamo, Cav. Pietro Santini - fondatore, Monica Santini - amministratore delegato, Paola Santini - marketing manager e l'architetto Marco Acerbis (courtesy by Ufficio stampa Santini)