Otto tappe per il Wes 2022: Spa la novità, format confermato e iscrizioni aperte
Prende forma il calendario della stagione 2022 del Wes, la Coppa del Mondo Uci di e-mountain bike cross country. Otto tappe, tre ancora da svelare. Si parte, come da tradizione, a Monaco il 23 e 24 aprile per poi proseguire in Francia sul circuito di Charade a Clermont-Ferrand, Spa Francorchamps (la new entry del 2022), Costa Brava in Spagna e chiusura a Barcellona il 15 e 16 ottobre.
Le date in attesa di conferma (tre tappe) sono quelle per cui è in dirittura l'approvazione da parte delle federazioni nazionali. Confermato, invece, il format di gara con qualifiche, gara 1 e gara 2 e confermata anche la Ride Wes, la randonnée dedicata agli amatori a margine dell'evento.
I primi 15 atleti e le prime 15 atlete della classifica generale al 1° agosto 2022, staccheranno il pass per la gara di e-mtb ai Mondiali di mountain bike in Francia a fine agosto.
Al termine della stagione, infine, saranno premiati, oltre ai leader delle classifiche che vinceranno la maglia iridata, i team, i costruttori di e-bike, i produttori di motori elettrici, chi avrà fatto registrare il maggior numero di giri veloci (Magneti Marelli Checkstar Power Lap end-of-season award) e il vincitore del Wes Holeshot end-of season award.
Le iscrizioni per partecipare al Wes sono aperte e vantaggiose le offerte per farlo entro il 18 febbraio. Tutti i dettagli e le info sul sito della manifestazione nella sezione dedicata alle application.