Fiab, un maxi-calendario di appuntamenti in continuo aggiornamento
In vista della primavera e dell’estate, anche a seguito della crescita che il settore ha mostrato nell’ultimo biennio, Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta, rinnova il suo sforzo per il cicloturismo. E lo fa con servizi, offerte e con un nuovo evento in calendario di cui tutti gli amanti dei viaggi in bici devono segnarsi le date.
Dopo infatti aver annunciato e pubblicato il programma della Settimana della bicicletta lungo le vie d’acqua, che si terrà dal 14 al 22 maggio e che è stata pensata insieme ad Anbi, l’Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue, Fiab ha confermato anche la seconda edizione delle Giornate nazionali del cicloturismo. L’iniziativa si svolgerà, in tutta Italia, nel fine settimana dell’11 e 12 giugno.
Le Fiab locali, le associazioni di cicloturismo così come le Asd che si occupano di viaggi in bici e scoperta del territorio, possono aderire al programma: Fiab ha già pubblicato il calendario degli eventi sul sito Andiamoinbici.it. Si tratta di un calendario in continuo aggiornamento, costellato di pedalate di gruppo, da Nord a Sud. Viaggi organizzati di poche ore, di un solo giorno ma anche di più giorni, per scoprire il territorio dalla prospettiva del proprio sellino.
Ravenna, Cilento, Parma, Piacenza. Ci sono iniziative a Nord, Centro e anche al Sud. La Fiab di Palermo, per esempio organizza per domenica una pedalata da Termini Imerese a Cefalù, lungo la costa. Nell’elenco anche il Bam, il raduno europeo dei cicloviaggiatori, che dopo due anni di pandemia ritorna nella sua versione 'originale' a Mantova (da venerdì 10 giugno).
A proposito di itinerari e percorsi, Fiab ha diffuso i dati delle visite al sito bicitalia.org dell’ultimo anno, a conferma dell’altissimo interesse degli italiani per le ciclovie che tagliano il Paese da Nord a Sud e da Est a Ovest. Nel 2021 infatti il portale della federazione ha fatto registrare oltre 600mila accessi. Il percorso più cercato e visitato online è stato la Ciclovia del Sole; al secondo posto c’è la Ciclovia Adriatica mentre chiude il podio l’Alpe Adria. La crescita maggiore di click invece l’ha fatta registrare Aida, Alta Italia da attraversare, il percorso disegnato da Fiab e che va dalla Val di Susa fino a Trieste.
(Shutterstock)