Immagine
Array

Federico Guido

La ricetta per il successo di squadra secondo Elisa Longo Borghini

Con le vittorie a ripetizione ottenute al Trofeo Binda, a De Panne e alla Gent-Wevelgem, Elisa Balsamo e la Trek-Segafredo hanno vissuto una settimana letteralmente da incorniciare.

La campionessa del mondo ha infatti realizzato una tripletta di successi difficilmente eguagliabile in futuro, un risultato questo frutto dell’invidiabile spunto veloce in dote all’atleta cuneese ma anche, in grandissima parte, del forte affiatamento tra le ragazze facenti parte della formazione in cui corre

È proprio su questo aspetto che Elisa Longo Borghini, tra le protagoniste dei recenti successi ottenuti tra Belgio e Italia da Balsamo, si è voluta soffermare nel secondo capitolo del blog che sta tenendo sulle pagine del sito web della sua squadra.

Qui la campionessa italiana ha fatto chiaramente intendere come le ultime affermazioni ottenute e la grande coesione delle atlete in maglia Trek siano interconnesse e dipendano dal grado di conoscenza reciproco che una ha dell’altra, ma non tanto come atleta bensì piuttosto come persona. È così, infatti, che si costruisce quell’affinità, quel rapporto e quella "sinergia" (bel termine usato dalla stessa Longo Borghini) in grado di trascendere il contesto agonistico e di portare poi, in gara, a lottare “unite” e “compatte” per la vittoria.

L’azzurra, a tal proposito, cita in particolare il caso di qualche settimana fa quando le compagne Ellen Van Dijk e Audrey Cordon-Ragot l’hanno raggiunta sulle strade di casa per una serie di allenamenti ai cui margini tutte e tre hanno potuto approfondire meglio le rispettive conoscenze.

In quella circostanza ognuna a turno ha scoperto che tipo di persona si nascondesse “sotto al casco e agli occhiali da bici” dell’altra, indagando “il carattere e le diverse emotività” di ciascuna e gettando, in tal modo, le basi per creare una solida chimica interpersonale. Quella stessa chimica che poi, nel giro di pochissimi giorni, ha consentito alle ragazze di Luca Guercilena di fare incetta di primi posti e brillare per la compattezza dimostrata, un punto di forza questo il cui segreto ormai non è più così segreto.