Immagine
title

Redazione

Tutti i partner e il percorso del Giro-E, per la terza volta al via dalla Sicilia

Il Giro-E, che quest’anno avrà cinque squadre in più al via, partirà per la terza volta dalla Sicilia: nel 2018, infatti, l’edizione numero zero partì proprio da Catania, nel 2020 l’edizione numero due prese il via da Caltanissetta; nel 2022 invece l'edizione numero quattro, partirà da Adrano, nella provincia metropolitana di Catania.

Catania sarà peraltro teatro di una novità per l’unico evento a tappe per biciclette a pedalata assistita a livello internazionale: la città che è stata capitale del Regno di Sicilia e il cui barocco nel centro storico è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, vedrà il debutto di Expo-E, l’ultima iniziativa legata al Giro-E: sarà la prima di quattro tappe della fiera della mobilità sostenibile che accompagnerà i ciclisti nel loro risalire la Penisola.

Quanto al percorso, ricorda una nota, 18 sono le tappe per 1.025 chilometri, da Catania a Verona. Un percorso che dal 10 al 29 maggio risalirà l’Italia della Corsa Rosa. Quattro sono le tappe a quattro stelle, due a cinque stelle, con gli esuberanti arrivi in quota al Blockhaus, all’Aprica (traguardo della Sforzato wine stage). In totale saranno cinque le tappe con un dislivello positivo oltre i 2mila metri, di cui una, la tappa numero 6, la Orsegna-Blockhaus, supererà addirittura i 3mila (saranno 3.100, per la precisione). Sarà un Giro-E particolarmente impegnativo sul fronte delle salite, giacché altre quattro tappe saranno comprese tra i 1.700 e i 1.900 metri. Come nel 2021, poi, ci sarà una prova a cronometro (l’ultima tappa, la numero 18, a Verona) e si sconfinerà il Slovenia (anche qui, come l’anno scorso) per la partenza della tappa numero 16, Kobarid-Santuario Castelmonte. La tappa più breve sarà lunga 17,4 chilometri (la cronometro), la più lunga ben 96,4 (tappa numero 7, Civitanova Marche-Jesi). Ma saranno 13 le tappe con una lunghezza pari o superiore ai 50 chilometri.

Il Giro-E 2022 salterà, a differenza della Corsa Rosa, la partenza da Budapest e scatterà appunto dalla Sicilia, tappa numero quattro del Giro d’Italia. Da quel momento ne ricalcherà il percorso, con l’eccezione delle città di partenza, che sono diverse. In quattro di esse ci sarà la grande novità dell’Expo-E, una fiera della micromobilità, della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente che animerà il fine settimana a Catania, Napoli, Torino, Verona. Una declinazione naturale per un evento che fra i suoi scopi ha quello di promuovere l’utilizzo della bici elettrica nella vita quotidiana e di conseguenza ridurre il consumo di carburante di origine fossile e l’inquinamento.

Non mancherà l’attenzione all’ambiente: si rinnova il progetto di sostenibilità Ride Green, che vede nel Giro-E uno dei suoi pilastri. Ride Green è nato nel 2016 per ridurre gli effetti del passaggio della Corsa Rosa sul territorio, attraverso la corretta gestione dei flussi dei rifiuti prodotti, ricorrendo a un sistema di tracciabilità. Con l’ausilio di oltre 200 volontari e di numerose aziende locali, coordinate anche dalla cooperativa Erica, i rifiuti prodotti nelle varie località toccate dal Giro d’Italia vengono raccolti in apposite isole ecologiche posizionate nei punti strategici di ogni tappa, e successivamente avviati al riciclo per essere trasformati in materia prima seconda ed essere rimessi nel ciclo produttivo. Oltre alla raccolta differenziata, il progetto green della Corsa Rosa opera su altri due canali: l’educazione con BiciScuola e, come detto, la mobilità sostenibile con il Giro-E.

Ecco i partner del Giro-E: Enel X Title sponsor e Maglia Viola; ENIT Maglia Arancio; Trenitalia Maglia Verde-Ride Green; Intimissimi Uomo Maglia Bianca; Ente Turismo Sloveno Maglia Pistacchio; ACI Maglia Rossa; Toyota Official Car Sponsor; Tissot Official Time Keeper; Yamaha Official Scooter Partner; NamedSport Official Nutrition Sponsor; Lauretana Official Water Partner; Bianchi Official E-Bike Partner; Castelli Official Jersey Partner; Shimano Official Technical Partner; Astoria Official Wine Partner; Lollo Official Coffee Supplier; Iveco BUS Official Bus Partner; San Gabriel Official Beer.

“La partenza del Giro-E 2022 sarà all’insegna della Sicilia", ha detto Roberto Salvador, direttore del Giro-E. "La città metropolitana di Catania ospiterà l’evento di presentazione dei team nel centro cittadino, il 9 maggio, mentre la partenza della prima tappa sarà da Adrano il 10, e tutto questo nel contesto del primo appuntamento con Expo-E. Il rapporto con il territorio è divenuto di edizione in edizione sempre più stretto. Quest’anno le città di partenza saranno ancora più coinvolte, perché abbiamo creato un contest a cui possono partecipare i residenti tramite un’applicazione che valuterà la sostenibilità dei loro spostamenti, all’insegna di un Giro-E sempre più green”.

Nella foto da sinistra: Roberto Salvador, Paolo Bellino, Fabio Mancuso, Manlio Messina, Sandro Pappalardo, Alberto Cardillo. Photo Credits: LaPresse