Per nuovi utenti della strada occorrono nuovi prodotti assicurativi, a partire dalle biciclette tradizionali per arrivare a quelle a pedalata assistita, ai monopattini, allo sharing di biciclette e scooter.

Se infatti i numeri in crescita del mercato della mobilità sostenibile sono ormai noti (e-bike a +5% nel 2021 dopo il boom dell’anno precedente e oltre 1,6 milioni di bici tradizionali vendute), come osserva l’Ancma, e crescente è la diffusione delle opportunità di sharing e così come la presenza di monopattini nelle città (2,5 milioni di pezzi circolanti in Italia); c’è anche chi ha fotografato la tendenza del crescente ricorso a soluzioni assicurative. Si tratta di 24hassistance, una realtà milanese associata a Confindustria Ancma (l’Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), una insurtech milanese che lo ha fatto in occasione dei dieci anni di Motoplatinum, il suo primo prodotto per motociclisti nato dall’esigenza di combattere il caro assicurazioni, che dal 2012 ha assicurato oltre 1 milione di veicoli.

Ebbene, 24hassistance ha osservato che, spiega una nota, circa il 40% dei propri clienti ha iniziato a utilizzare, già dal 2020, nuovi mezzi di mobilità urbana per gli spostamenti in aggiunta o in alternativa all’auto e ai mezzi pubblici: di questi il 61% li usava più di due volte alla settimana. Percentuali che sono oggi cresciute rispettivamente fino al 60% e al 72%. Si tratta in egual misura di uomini e donne giovani, tra 18 e 34 anni, che preferiscono muoversi in città con mezzi di micromobilità e mobilità dolce (45% di scooter sharing elettrici, 30% bici, 25% monopattini).

Le motivazioni principali di questa scelta sono cambiate rispetto ai tempi della pandemia, quando l’unica ragione era il distanziamento sociale nel 60% dei casi. Nel primo semestre 2022 chi ha utilizzato mezzi di mobilità alternativa lo ha fatto, nel 39% dei casi, per una maggiore flessibilità oraria, per spostarsi più rapidamente nel traffico e per risparmiare su benzina, ZTL e parcheggi.   

Numeri e dati che hanno allargato anche il mercato delle polizze, favorendo la nascita di nuove soluzioni. Non a caso anche 24hassistance ha lanciato negli ultimi mesi due nuove prodotti come Multimobility, per tutelare i conducenti di bici, e-bike e mezzi per la micromobilità elettrica di proprietà o in sharing, e Bikeplatinum, assicurazione contro il furto, anche quando la bici è parcheggiata in strada.

Courtesy: Ufficio Stampa 24hassistance