Shimano ha scelto Blubrake per inserire in catalogo un sistema antibloccaggio per i propri sistemi frenanti dedicati alle e-bike e alle cargo bike. Il dato all’origine di questa mossa è rappresentato dalle statistiche relative agli incidenti, che indicano come il 58% dei sinistri su strada che riguarda le biciclette avviene durante la fase di frenata e il 39% delle cadute è causato dal blocco della ruota anteriore.

La scale-up italiana fondata nel 2015, è presente sul mercato dal 2019 con un sistema Abs integrabile nel telaio delle e-bike. E tra i clienti che utilizzano il sistema Blubrake ci sono già Stromer, Ride Opium, Crescent, Trefecta, Miloo, Stella, Bulls e Bianchi che ci equipaggia i modelli Omnia. Ciò che da sempre ha differenziato l’Abs dell’azienda milanese da tutti gli altri prodotti è la completa integrabilità nel telaio della bicicletta, fattore che lo rende praticamente invisibile.

Blubrake

Nel giugno 2021 è stato lanciato il G2, la seconda generazione dell’Abs firmato Bluebrake, con dimensioni e peso dimezzati. E ora l’azienda giapponese Shimano ha deciso di creare una partnership attingendo così al konw how di Blubrake. “Siamo particolarmente orgogliosi di presentare al mercato questo prodotto frutto di una partnership che nasce da un continuo confronto tecnico e industriale, dalla quale è stato realizzato un prodotto che migliora attivamente la frenata delle e-bike”, è il commento di Fabio Todeschini, co-founder e ceo di Blubrake. “Fin dalla nascita della società investiamo nelle attività di ricerca e sviluppo per proporre prodotti all’avanguardia facilmente utilizzabili dai nostri clienti in tutti i contesti. Tutto ciò con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della mobilità del presente: connessa, intelligente e sostenibile”.

Anche Shimano Abs by Blubrake è completamente integrabile all’interno del telaio di e-bike e e-cargo bike, ed è offerto ai costruttori, garantendo compatibilità con un ampio range di freni e kit elettrici, integrandosi in maniera semplice e istantanea. Non disponibile come dispositivo after market è disinseribile in caso di guida fuori strada.

Blubrake