Immagine
Array

a.boccuni

A Lisbona sulla pista ciclabile lungo il Tejo

Esplorare il Portogallo in bicicletta è un’esperienza unica e alla portata di tutti, perché ci sono percorsi che ognuno può fare al proprio ritmo. Complici i paesaggi con il mare sullo sfondo, le strade 'saliscendi', i molti villaggi da scoprire e soprattutto il clima gradevole e senza sbalzi di temperatura per tutto l’anno. Ecco, dunque, un giro in bici intermedio per gli amanti del cicloturismo, ma con le gambe già un po’ allenate, nei dintorni di Lisbona.

Si parte da Doca de Alcântara, porticciolo turistico e quartiere tra i più vivaci della città portoghese, raggiungibile con i trasporti pubblici, e in poche pedalate si arriva all’imponente Padrão dos Descobrimentos (Monumento alle Scoperte, nella foto), opera di 52 metri di altezza che raffigura una caravella per omaggiare la tradizione dei grandi navigatori portoghesi del XV e XVI secolo, nella zona costiera di Belém.

Un consiglio: prendete l’ascensore al suo interno, una volta saliti in alto, potrete ammirare la prossima tappa del vostro percorso. Da lì infatti parte un percorso per lunghi tratti asfaltato di pista ciclabile che costeggia il fiume Tejo e prosegue per 42 chilometri. L’altitudine massima è di 110 m e quella minima è 0 m sul livello del mare. La varietà di percorsi, tra strade pianeggianti e volendo deviazioni lungo sentieri più challenging, rende molto eccitante questo giro in bicicletta.

Leggi anche:

Minitour nella natura nei dintorni di Lisbona