Immagine
Array

Redazione

Tutto pronto per la seconda edizione della Champions league su pista. Ecco i nomi degli azzurri in gara

Anche quest’anno Warner Bros. Discovery è promotore e broadcaster dell’Uci Champions League di ciclismo su pista. La seconda edizione della spettacolare competizione da velodromo prende il via da Maiorca, sabato 12 novembre in diretta dalle 18:45 su Eurosport 1 e discovery+. Toccherà poi a Berlino (19 novembre), St Quentin-en-Yvelines (26 novembre) e infine il gran finale di Londra al Lee Valley VeloPark di venerdì 2 e sabato 3 dicembre.

Spettacolare come una Sei Giorni, ma rinnovata nel format di gare Sprint (Sprint e Keirin) ed Endurance (Scratch ed Eliminazione) per essere sempre più mediatica, esclusiva e scenografica, ricorda una nota, la Champions League raccoglie molti dei più forti pistard come Katie Archibald e Gavin Hoover primi campioni Endurance contro gli “esordienti” Benjamin Thomas e Dame Laura Kenny - icona inglese, vincitrice di 5 ori olimpici e 7 titoli mondiali - e nuovi talenti di diciotto paesi per tracciare su pista le nuove frontiere di un ciclismo sempre più globalizzato.

Così nello Sprint si sfideranno il campione olimpico Jeffrey Hoogland e il connazionale olandese Harrie Lavreysen iridato in carica di Keirin e Velocità. O gli australiani Thomas Cornish e Matthew Richardson campioni del mondo a Squadre. O le francesi iridate Mathilde Gros e Taky Marie-Divine Kouame.

L’Italia ripropone per la seconda edizione di Uci Track Champions League la sprinter Miriam Vece, il vincitore con Filippo Ganna della Sei giorni delle Rose Michele Scartezzini e la giovane Silvia Zanardi, che agli Europei di Monaco 2022 s’è imposta nell’Americana con Rachele Barbieri.

Proprio lei, Rachele Barbieri sarà la nostra star debuttante dell’Uci Track Champions League, pronta a portare su pista la sua classe da campionessa del mondo di Scratch a Hong Kong 2017, detentrice dell’Omnium europeo e argento iridato nell’Eliminazione.