La Notte degli Oscar di Tuttobici: da Trentin a Colbrelli tutti i vincitori del 2022
Torna in scena a Milano all'Hotel Principe di Savoia venerdì 18 novembre la Notte degli Oscar tuttoBICI 2022, serata di gala nel corso della quale verranno premiati i migliori atleti italiani di ogni categoria del ciclismo su strada. Il premio, istituito nel 1995 dal mensile specializzato tuttoBICI e dal sito tuttobiciweb.it e giunto alla sua 28esima edizione, è diventato nel corso degli anni uno degli appuntamenti più attesi del finale di stagione.
Sorpresa tra i professionisti, almeno al maschile. Matteo Trentin dell'UAE Team Emirates, è stato infatti il corridore che ha ricevuto più voti dai lettori e verrà insignito del premio succedendo a Sonny Colbrelli, che, dopo aver annunciato nei giorni scorsi il ritiro, riceverà un riconoscimento speciale alla carriera. A livello femminile invece, Elisa Longo Borghini della Trek Segafredo sarà premiata come vincitrice nella categoria Donne Elite.
Gli altri riconoscimenti per la stagione 2022 andranno agli esordienti Matilde Rossignoli, Cesare Castellani e Brandon Fedrizzi, agli allievi Chantal Pegolo ed Enea Sambinello, agli juniores Eleonora Ciabocco e Matteo Scalco, all’elite Francesco Di Felice e all’Under 23 Nicolò Buratti.
L’Oscar per il miglior tecnico, votato dai lettori di tuttobiciweb, andrà invece per il terzo anno consecutivo al commissario tecnico della Nazionale Pista Marco Villa che da quest’anno guida anche le campionesse azzurre. Infine, premio speciale alla carriera per Vincenzo Nibali, fresco di ritiro e di nuovo ruolo come consulente tecnico del Q36.5 Pro Cycling Team.