A Vermiglio torna il ciclocross: aperte le prevendite per la Coppa del Mondo
Sabato 17 dicembre la Coppa del Mondo di ciclocross tornerà ai Laghetti di San Leonardo. Dopo l’avvincente appuntamento del 2021, la Val di Sole sarà ancora una volta palcoscenico di un evento unico e dallo spettacolo garantito. Quello di Vermiglio infatti è l’unico appuntamento di Coppa del Mondo che viene disputato sul fondo bianco della neve, nella speranza di vedere un giorno la disciplina inserita nei Giochi Olimpici Invernali.
SARÀ SFIDA VAN DER POEL-PIDCOCK
Lo scorso anno ad aggiudicarsi la tappa furono il belga Wout van Aert e l’olandese Fem van Empel, quest’ultima al termine di una battaglia senza esclusione di colpi con la campionessa olandese Marianne Vos. I riflettori dell’edizione 2022 saranno puntati sul duello tra Mathieu van der Poel e Thomas Pidcock. Il neerlandese torna in Trentino dove manca dal 2019, quando concluse la gara con la vittoria. “Non appena ho realizzato di poterla inserire in calendario, non ho avuto esitazioni nell’includere questa gara di Coppa del Mondo nel mio programma" ha spiegato Van der Poel "L’anno scorso ho visto l’evento in TV e sono rimasto entusiasta del percorso. È passato molto tempo da quando ho corso sulla neve per l’ultima volta, ma credo che sia una superficie adatta alle mie caratteristiche. Non vedo l’ora”. Thomas Pidcock lo scorso anno, in una delle primissime apparizioni stagionali nel ciclocross, dovette accontentarsi della piazza d’onore alle spalle di un incontenibile Van Aert. Questa volta il britannico torna con addosso la maglia iridata di Campione del Mondo e tutte le intenzioni di fare bottino pieno.
VAL DI SOLE 2022: IL PROGRAMMA
Il programma per quest’anno prevede le prove libere nella giornata di venerdì 16 dicembre e le gare sabato 17. La prova Donne Elite scatterà alle ore 13.00, seguita da quella Uomini Elite alle 14.30. Quest’anno a Vermiglio ci sarà spazio anche per gli eventi collaterali che accompagneranno spettatori e visitatori, arricchendo di musica e divertimento la magica atmosfera invernale della Val di Sole. Il comitato organizzatore di Grandi Eventi Val di Sole, assieme ad APT Val di Sole con il coordinamento di Flanders Classics e il supporto del Consorzio Pontedilegno-Tonale, ha aperto le prevendite di biglietti online sul sito valdisolebikeland.com.