Immagine
Carlo Piretti, direttore generale di Fantini

Redazione

Fantini premiata come best managed company da Deloitte

Ci aveva raccontato la sua passione per la sua terra, l'Abruzzo e la provincia di Ortona, per la bicicletta, attraverso la partenza del Giro d'Italia dalla Costa dei trabocchi ("un sogno che si realizza") e le squadre che sponsorizza, e ci aveva raccontato anche la sua passione per la vite e il vino, che produce e commercializza in tutto il mondo come Fantini wines. Ci aveva raccontato tutto questo in primavera su BIKE Valentino Sciotti, che pochi giorni fa, insieme alla figlia Giulia, a Carlo Piretti, direttore generale di Fantini, e a tutto il gruppo vinicolo abruzzese, che in pochi anni è diventato leader tra le aziende esportatrici del Sud Italia, ha visto riconosciuto il suo impegno, venendo premiato, per la sesta volta consecutiva, come Best managed company secondo Deloitte. Confermando così la propria presenza nel prestigioso "circuito Gold" delle Best managed companies internazionali.

E non è un caso che il comunicato di annuncio del premio prenda a prestito una metafora sportiva e ciclistica, ricordando come "c’è l'atleta di una sola stagione: ha un exploit improvviso e inaspettato, poi qualche altra vittoria magari minore, infine più nulla o quasi", ma "il vero campione è diverso: eccelle nel tempo, sa primeggiare con costanza, dimostra che i suoi trionfi sono solidi proprio perché si ripetono".

"Benché l'audit per l'assegnazione sia molto severo", ha commentato il dg Piretti, "non basta infatti confermare i livelli già raggiunti in precedenza, occorre andare sempre più a migliorarsi, e in questo senso noi abbiamo messo in campo nuove strategie che evidentemente sono state apprezzate". E ha aggiunto: "Penso che sia evidente agli occhi di chi ci osserva – e noi ci facciamo osservare molto volentieri perché è un modo per non essere autoreferenziali e quindi perfezionarsi costantemente – il fatto che abbiamo lanciato una serie di iniziative importanti, complementari a quelle del passato".

Alcune le hanno raccontate anche a BIKE, come il nuovo modello organizzativo e la rinnovata attenzione alla sostenibilità. Tanto che, nelle motivazioni ufficiali del premio si legge: "Il Gruppo Fantini nasce in Abruzzo, ad Ortona nel 1994. La minuziosa attenzione per ogni singolo dettaglio, la squadra di ventuno enologi, le politiche di ricerca e sviluppo e di marketing , il livello di performance, la capacità di perseguire l'eccellenza in tutti gli aspetti della gestione aziendale con una crescente sensibilità verso i temi di sostenibilità e inclusione rendono Fantini leader tra le aziende enologiche esportatrici del Centro-Sud Italia".

Nella foto Carlo Piretti, direttore generale di Fantini