Si chiama Veloce Extreme ed è la novità di punta della gamma da strada di Northwave. E ha vinto – unico progetto premiato nella categoria ‘Cycling Shoes’ – l’iF Design AwardWARD, premio assegnato annualmente dall’iF International Forum Design GmbH, organismo indipendente di design più antico al mondo, con sede ad Hannover, Germania.

Sviluppata in collaborazione con il recordman dell’ora e campione olimpico Filippo Ganna, Veloce Extreme è dotata di una suola in carbonio unidirezionale che, spiega Northwave, grazie alla sua ‘high tail’ – una coda dal design asimmetrico che permette al tallone di trovare e conservare la sua posizione ideale nella scarpa – aumenta del 9% la stabilità, riduce del 15% lo sforzo percepito e, soprattutto, sviluppa il 4% di potenza in più rispetto alla precedente generazione del top di gamma dell’azienda.

Assegnato da settant’anni, come ricorda una nota dell’azienda, l’iF Design Award è considerato giudice indiscusso delle eccellenze nel campo del design, sigillo di creatività e stile. Tanto è vero che ogni anno, nelle varie categorie, vengono presentate oltre 10mila candidature. A vagliarle una giuria internazionale di 132 esperti indipendenti.

“Questo premio è il risultato di un grande lavoro collettivo, la naturale conseguenza di una costante tensione verso il miglioramento e l’innovazione”, il commento di Gianni Piva, fondatore e presidente Northwave. “È significativo che un premio di design di tale importanza vada a riconoscere una scarpa di alta gamma, a riprova del fatto che, anche nel ciclismo, prestazioni e stile possono andare di pari passo”.

(Foto: Courtesy Northwave)

lascia un commento