Giunge quest’anno alla terza edizione Velzna Trail, sempre al fianco della ricerca sulla fibrosi cistica. Appuntamento dunque ad Orvieto, l’etrusca città di Velzna, il 25 aprile (le iscrizioni chiudono il 18 aprile, tra un mese) per tutti gli appassionati di cicloturismo.

Nuovi i due percorsi che andranno a esplorare le strade di “brecciolino”: itinerari gravel immersi tra le classiche colline di vigneti, gli estesi campi di colza che, nel mese di aprile, con i loro fiori gialli, trasformano i poggi in un mare dorato, e i piccoli borghi in pietra, eretti su rupi tufacee, tutti da scoprire.
L’edizione 2024, che come ricorda un comunicato parte sempre da e arriva ad Orvieto, rispetto alle precedenti svilupperà i suoi tracciati a sud della città etrusca, su sentieri completamenti inediti, come le cascate della Ferriera di Castel Cellesi o dal Parco di Turona sul lago di Bolsena.

Nessun limite di tempo per raggiungere il traguardo, i partecipanti potranno godere a pieno dello spettacolo offerto dalla natura del territorio. Il Velzna Trail nasce, infatti, con lo scopo di unire la passione per il cicloturismo al sostegno alla ricerca scientifica, ricordano gli organizzatori. Motivo per cui l’intero ricavato andrà ad aiutare la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica Onlus (Ffc ricerca).

I due percorsi
Due gli itinerari possibili: il corto, di 103 km e 2.200 metri di dislivello, che attraverserà due regioni: Umbria e Lazio; e il lungo, di 350 Km e 6.500 metri di dislivello, che passerà invece in tre regioni: Umbria, Lazio e Toscana, da percorrere in Bikepacking con bici gravel, mtb o e-bike.
I partecipanti, in totale autonomia, avranno la possibilità riposarsi e trovare un po’ di ristoro in villaggi dalla bellezza unica come Celleno, il borgo fantasma, e Civita di Bagnoregio, e chi percorrerà il tracciato lungo potrà ammirare la Val d’Orcia e la riserva Biosfera Unesco Monte Peglia e attraversare paesi splendenti come San Casciano dei Bagni, Cetona e Città della Pieve.

Una spinta alla ricerca
L’Associazione 3.36 per Barbara & Matteo intende sensibilizzare i partecipanti del Velzna Trail nei confronti della Fibrosi Cistica e diventare parte attiva nel contributo alla Ricerca per sconfiggerla. In questo tipo di malattia genetica, la Ricerca ha fatto enormi passi avanti in pochi anni, e speriamo di poter contribuire anche noi, nel nostro piccolo, a contrastare una malattia che solo fino a poco tempo fa era considerata pediatrica, mentre ora, grazie alle recenti scoperte, la medicina è sempre più vicina a neutralizzare. Per maggiori informazioni consulta il sito https://www.velznatrail.it e https://www.associazione336.it

Velzna Trail è patrocinata da Comune di Orvieto e Regione Umbria.

lascia un commento