
Tour de France, quarta tappa: Pogacar show a davanti a van der Poel
Sempre più nella storia, sempre più nell'olimpo. Tadej Pogacar vince la quarta tappa del Tour de France 2025. Lo sloveno della UAE Emirates-XRG registra la centesima vittoria della sua straordinaria carriera, battendo in volata a Rouen Mathieu van der Poel e Jonas Vingegaard. L'olandese della Alpecin-Deceuninck rimane leader della classifica generale, senza distacco sul Campione del Mondo ma in virtù dei piazzamenti ottenuti nelle precedenti frazioni. Leggermente attardato invece Primoz Roglic, che perde terreno sugli attacchi di Tadej.
Il poker in fuga
I 174.2 chilometri da Amiens Metropole a Rouen si aprono con una coppia che prova a scappare via: Lenny Martinez della Bahrain-Victorious e Jonas Abrahamsen della Uno-X-Mobility. Con il passare dei metri sul duo di testa rientrano anche Thomas Gachinard (TotalEnergies) e Kasper Asgreen (EF-Education-EasyPost). Il poker al comando riesce a guadagnare un paio di minuti sul plotone principale, arrivando in cima al primo GPM con poco più di sessanta secondi. Asgreen anticipa Martinez, prendendosi il punto per la maglia a pois. Jonathan Milan conquista undici punti per la maglia verde sul traguardo volante di Saint Adrien (il primo dopo i battistrada), regolando Girmay e Merlier. I quattro fuggitivi vengono pian piano ripresi con l'avvicinamento alle Cote, ma Martinez riesce comunque a vincere il GPM sulla Cote de Belbeuf.
La sfida tra Visma e UAE
Cote de Bonsecours e Cote de la Grand'Mare passano praticamente indenni, con UAE Emirates-XRG e Visma-Lease a Bike che si sfidano per prendere le migliori posizioni in vista dell'ultima asperità di giornata. Anche Remco Evenepoel e Mathieu van der Poel restano in buone posizioni, insieme a Skjelemose della Lidl-Trek. A cinque chilometri dal traguardo, sulla Rampe Saint Hilaire, arriva il primo vero attacco di questa Grande Boucle di Tadej Pogacar. Solo Vingegaard riesce a rispondere, e dopo un piccolo momento di cedimento il danese rimane con il Campione del Mondo. Grazie al forcing di Evenepoel rientrano sui soliti primi due anche la maglia gialla di van der Poel, Almeida e Jorgenson (i due compagni migliori di Pogacar e Vingegaard).
Pogacar fa 100 in carriera
L'ultimo chilometro è spettacolare: dopo un altro attacco di Evenepoel e una fiammata di Jorgenson, van der Poel si porta in una buona posizione per far partire la volata. Pogacar resta francobollato alla maglia gialla, parte con il suo scatto in contropiede e brucia l'olandese, andando a conquistare la vittoria numero 100 in carriera. Terzo posto per Jonas Vingegaard, estremamente brillante nel rimanere sempre con Tadej. Pogacar azzera il distacco in classifica con van der Poel, che resta però in giallo in virtù dei piazzamenti.
(photocredits: A.S.O.)