Il Tour dominato da due squadre
Il dominio di Pogacar, ma anche il dominio di due squadre. Dall’edizione 2020 in avanti, quindi dall’inizio dell’avvento dell'alternanza tra il campione sloveno e Vingegaard sul gradino più alto del podio finale, il Tour de France è affare riservato a due squadre: Uae Emirates e Visma Lease a Bike (ex Jumbo Visma).
I corridori di questi due team hanno indossato per 81 volte la maglia gialla su 99 tappe corse dall’inizio della Grande Boucle del 2020 in avanti, fino ad arrivare alla tappa di domenica al Plateau de Beille. Gli atleti della Visma l’hanno indossata 42 volte, quelli della Uae 39. Anche se comanda Pogacar con 34 davanti a Vingegaard con 27. Si sono inseriti anche Roglic con 11 nell’edizione 2020, prima della beffa finale nella cronoscalata della penultima tappa nel 2020 alla Planche des Belles Filles; Van Aert e Adam Yates entrambi a quatto, e Kristoff a una. È quasi l’82% del totale (81,8% per la precisione).
Alle altre squadre sono rimaste solo le briciole: appena 18 tappe in giallo in quasi cinque edizioni. Nel Tour degli altri comanda Van der Poel con sei giornate in giallo, seguito da Alaphilippe e ancora Adam Yates (prima di passare alla Uae all’inizio del 2023) con quattro. Infine chiudono con una tappa in giallo a testa Lampaert, Hindley, Bardet e Carapaz (gli ultimi in questa edizione nel Grand Depart italiano). La percentuale è destinata a salire da domani con la striscia di Pogacar difficilmente contrastabile.
(Photo credits: A.S.O./Charly Lopez)