Immagine
Barnaby assegno

Redazione

Barnaby: "Un anno incredibile"

Gregory Barnaby festeggia il trionfo nella prima edizione della Ironman Pro Series. Il 33enne di Sant'Ambrogio di Valpolicella, in provincia di Verona, inaugura l'albo d'oro del circuito professionistico dei triatleti: "Pratico triathlon da vent'anni e questo è il mio più grande risultato. Per me il 2024 è stato un anno lungo e incredibile, culminato con una vittoria in Australia e coronato con la vittoria di queste Pro Series. L'ultima tappa in Nuova Zelanda è stata tosta: fin dalle prime bracciate mi sono trovato a dover inseguire e a dovermi gestire, perché sentivo di non avere la forma dei giorni migliori. Ma alla fine sono riuscito a rimanere lucido e conquistare questo risultato, di cui sono super orgoglioso. Non ho ancora stilato i piani per il 2025, ma senz'altro farò del mio meglio per difendere questo titolo".

Oltre al prestigio di questo successo, Barnaby incassa un premio di 200.000 dollari. Nell'ultima gara della stagione, domenica in Nuova Zelanda, l'atleta italiano ha difeso il suo primo posto, ottenuto dopo le precedenti 19 prove di questo circuito molto impegnativo. Barnaby era arrivato in Nuova Zelanda da favorito, forte della vittoria nell'Ironman 70.3 Asia-Pacific Championship Western Australia e di una serie di solidi risultati : in questa stagione non è mai finito fuori dalla top-10 di ogni gara. Barnaby ha terminato la frazione di nuoto, nelle acque di Lake Taupō, in 14esima posizione, riuscendo poi a recuperare alcune posizioni nella frazione di ciclismo nel corso della quale è riuscito a staccare di diversi minuti lo statunitense Matthew Marquardt, l'inseguitore più accreditato in classifica generale. Grazie a questa ottima prestazione, Barnaby ha potuto contollare la situazione nei 21,1 km finali di corsa.

Professionista dal 2021, Barnaby gareggia con il 707 Minini Team.  Nel 2025 Ironman Pro Series avrà 18 eventi in quattro continenti. La prossima edizione partirà a marzo in Australia, per poi spostarsi in Sud Africa e proseguire ad aprile con due tappe statunitensi, in California e in Texas. Il 4 maggio sarà poi la volta della prima tappa italiana delle Pro Series, a Jesolo. Un altro grande segnale del ruolo da protagonista dell'Italia nel mondo Ironman. 

(Photo Credits: @IRONMAN)