Immagine
Volta Catalunya
Salvatore Riggio

Catalunya, Vernon vince in volata

La seconda tappa della Volta di Catalunya è di Ethan Vernon. Il britannico, che il 26 agosto compirà 25 anni, si è imposto in volata sul traguardo di Figueres dopo 180 chilometri. Per lo sprinter della Israel-Premier Tech è il primo successo stagionale, il 12° da professionista: «Una frazione per nulla facile. La Trek insieme a qualche altra squadra ha provato a fare corsa dura in salita e io, di conseguenza, ho sofferto un po’. Fortunatamente sono poi riuscito a rientrare in gruppo grazie al lavoro del mio compagno di squadra Einhorn. Dopodiché negli ultimi chilometri Bennet, Strong e Schultz sono stati fenomenali», ha raccontato Vernon.

E ancora: «Siamo arrivati in testa al gruppo con il treno completo a circa due chilometri dalla conclusione e a quel punto eravamo messi perfettamente per la volata. C’è stato un po’ di caos, credo che nel finale siamo arrivati anche oltre gli 80km/h, ma il finale era perfetto per me. Per le prossime giornate abbiamo ancora degli obiettivi da raggiungere con Matthew Riccitiello e George Bennett, inoltre spero di avere un’altra possibilità di giocarmi una volata venerdì e poi anche Corbin domenica. Puntiamo a conquistare ancora qualche tappa e poi un buon risultato in classifica», ha concluso.

Vernon ha domato il tardivo tentativo di rimonta del connazionale Matthew Brennan, vincitore della prima tappa. Ma il giovane britannico della Visma ha conservato la maglia di leader della classifica generale con un vantaggio di 6” nei confronti dei Kaden Groves, di 12” sull’olandese Tibor Del Grosso (Alpecin-Deceuninck) e di 13” sugli spagnoli Enric Mas (Movistar) e Juan Ayuso (Uae Emirates). Invece, lo sloveno Primoz Roglic è a 15” dalla vetta. Ma molto deve essere ancora scritto. Appuntamento domani con la terza tappa: 218,6 km da Viladecans The Style Outlets a La Molina. Ci sarà da scalare il Coll de la Creueta (20,3 km al 5,1% di pendenza media) a 36 chilometri dal traguardo.

(Photo credits: https://www.voltacatalunya.cat/en/)