Ciclocross, Coppa del Mondo: Nys fa doppietta a Flamanville
Thibau Nys è incontenibile in Coppa del Mondo di Ciclocross: dopo il successo della gara inaugurale di Tabor, in Repubblica Ceca, il belga in forza alla Lidl-Trek si prende la vittoria anche a Flamanville, in Francia, nel secondo appuntamento stagionale. Completano il podio l'olandese Lars van der Haar e il britannico Cameron Mason.
Nessun attacco in avvio
Le prime fasi della corsa sono piuttosto diverse rispetto a quelle di sette giorni fa: nessun corridore prende la leadership definitiva nei primi giri, ma alcuni di questi provano ad andare al comando con continuità. È il caso proprio di Aerts e Nieuwenhuis, con il secondo che a un certo punto però tenta di dare lo strappo. Gli inseguitori (Aerts a parte) non mollano, e viene a formarsi un quartetto in vetta composto da Nieuwenhuis, Nys, van der Haar e Vandeputte. A turno i quattro cercano di dare la sgasata decisiva, ma la situazione è di stallo a poche tornate dal termine della corsa.
Ancora Thibau Nys
A tre giri dalla fine ecco che arriva l'attacco fatale del belga: una manciata di secondi guadagnati sui diretti inseguitori, con Nieuwenhuis e Vandeputte che crollano e si staccano dai primi. Al comando, oltre a Nys e van der Haar si aggrega anche un sontuoso Cameron Mason, in grande rimonta esattamente come a Tabor. Il britannico prova ad impensierire van der Haar per il secondo gradino del podio, ma alla fine l'olandese ha la meglio. Secondo successo consecutivo per un super Thibau Nys, che allunga in classifica generale. Van der Haar chiude al secondo posto davanti a Mason, quarto Vandeputte.
(photocredits: shutterstock.com)