Ciclocross, Coppa del Mondo: Nys fa il vuoto a Tabor
Thibau Nys domina la prima prova di Coppa del Mondo di Ciclocross: il belga trionfa in solitaria a Tabor, Repubblica Ceca, davanti al connazionale Laurens Sweeck e all'olandese Joris Nieuwenhuis. L'assenza di van der Poel, van Aert e Pidcock apre le porte a tanti altri corridori, con l'alfiere della Lidl-Trek che si fa subito trovare pronto con una prova magistrale.
Lo sviluppo della gara
Fin dai primissimi metri Nys prova a fare corsa di testa, andando al comando nel corso del primo giro insieme a Nieuwenhuis. L'olandese è però vittima di una caduta, che permette al belga di creare un piccolo gap con i diretti inseguitori. Il vantaggio del corridore della Lidl-Trek da questo momento in poi non fa altro che aumentare: gira costantemente sotto gli otto minuti, unico a farlo di fatto insieme allo statunitense Mason (nono al traguardo in rimonta dopo una partenza con tanti problemi). Nys si prende qualche rischio nelle ultime tornate, con la temperatura che scende e il tracciato che inizia a ghiacciarsi in alcune zone. All'arrivo Thibau si prende il tempo e lo spazio per godersi il successo, con il divario che scende sotto i dieci secondi rispetto agli inseguitori dopo aver toccato anche i 40''. Primo successo per Nys, che si prende la maglia di leader della Coppa del Mondo.
Il duello per il podio
La caduta non abbatte comunque Nieuwenhuis, che inizia a battagliare con Sweeck, Vanthourenhout e van der Haar. I quattro se la giocano quasi a trenino, ma a poco più di tre giri dal termine Vanthourenhout è vittima di una brutta caduta. Nel provare ad evitare di franare sul corridore a terra anche van der Haar perde del terreno, con Sweeck e Nieuwenhuis che quindi rimangono quasi da soli per i due gradini del podio rimanenti. L'unico che prova ad impensierirli è Verstrynge, in netta rimonta, ma non riesce nell'impresa di entrare tra i primi tre. L'unico italiano dei 55 partenti, Federico Ceolin, chiude la sua gara in trentaduesima posizione.
(photocredits: shutterstock.com)