
Giro d'Italia, 14a tappa: vince Asgreen, classifica stravolta
Kasper Asgreen vince la quattordicesima tappa del Giro d'Italia 2025: una frazione apparentemente tranquilla e dedicata ai velocisti si trasforma in una gara pazza e ricca di colpi di scena, negativi purtroppo per l'Italia. Completano il podio Kaden Grooves (Alpecin-Deceuninck) e Olav Kooij (Visma-Lease a Bike), mentre Isaac Del Toro resta leader della classifica generale e in maglia rosa. Il messicano guadagna tanto sul suo compagno Juan Ayuso, su Antonio Tiberi e su Giulio Ciccone, coinvolti in una caduta con l'azzurro della Lidl-Trek estremamente dolorante.
Una fuga lunghissima
Scatti e contro-scatti già dalle primissime battute, ma dopo alcuni chilometri sono in quattro i corridori a prendere il largo: Mirco Maestri (Polti-VisitMalta), Martin Marcellusi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Kasper Asgreen (EF-Education-EasyPost) e Clement Davy (Groupama-FDJ). Marcellusi transita primo al traguardo volante di Talmassons davanti a Maestri, con i ruoli che si invertono al Km RedBull di Manzano. I cinque davanti arrivano a sfiorare i due minuti di vantaggio, con la Visma-Lease a Bike e la Alpecin-Deceuninck che amministrano per tenere sotto controllo i battistrada in vista della volata.
La caduta che stravolge tutto
Con l'ingresso in Slovenia tutto lascia pensare ad una fuga riassorbita in poco tempo e ad una volta classica con Kooij e Grooves protagonisti. A poco meno di 30 km dal traguardo però, ecco il colpo di scena che stravolge tutto: maxi-caduta in gruppo sul tentativo di forcing della Visma di ricucire il gap con la testa della corsa, con nomi illustri che restano coinvolti: Isaac Del Toro, Carapaz e Simon Yates passano indenni e restano con i calabroni, Ayuso e Roglic attardati di una quarantina di secondi e Antonio Tiberi (terzo in generale fino a quel momento) staccato di quasi due minuti. A pagarne le conseguenze peggiori sono però i corridori della Lidl-Trek: finisce a terra anche Mads Pedersen, ma il più dolorante è Giulio Ciccone. Sfortuna nera per l'abruzzese, che deve abbandonare i sogni di gloria di un piazzamento in classifica generale.
I risultati e la nuova classifica
Con i big che tentano il recupero forsennato e i Visma-Lease a Bike che spingono nell'ultimo strappo, ad approfittarne è Kasper Asgreen. Il danese si stacca dai membri rimanenti della fuga (che non ha mollato fino a pochi km dall'arrivo) e va a vincere in solitaria. Maestri e Marcellusi vengono riassorbiti, con Grooves che regola Kooij nello sprint per il podio. Ad esultare più di tutti è però forse Isaac Del Toro: la maglia rosa ora ha 1'20'' su Simon Yates secondo e 1'26'' su Juan Ayuso. Ad inseguire Richard Carapaz (2'07'') e Primoz Roglic (2'23''). Paga dazio Tiberi, ottavo in classifica a 3'02''.
(photocredits: LaPresse)