Immagine
Giro d'Italia Colosseo

Redazione

Giro d'Italia, anche la Rai in attesa

Anche la Rai è in attesa di capire da dove partirà il prossimo Giro d’Italia dopo l’insorgere di problemi con l’Albania che hanno obbligato Rcs Sport a rinviare la presentazione originariamente in programma il 12 novembre.

La nuova data della presentazione ora dovrebbe essere il 13 gennaio. La Rai sta trattando con l’organizzazione della corsa rosa l’acquisto dei diritti tv del biennio 2025-2026. Le parti devono ancora limare qualche dettaglio: la fumata bianca non dovrebbe essere a rischio, ma si attende di conoscere con certezza tutto il percorso a partire dalla sede delle prime tre tappe.

Da questo punto di vista, l’opzione della partenza dall’Albania non è ancora tramontata definitivamente. Proseguono i contatti tra Rcs Sport e il governo di Tirana dopo una fase di colloqui diretti tra gli esecutivi albanese e italiano. L’alternativa è rappresentata dalla partenza dalla Sicilia che potrebbe essere una soluzione non troppo problematica per gli spostamenti visto che dalla quarta tappa in avanti il Giro sarà in Puglia. Anche i team attendono novità per organizzarsi dal punto di vista logistico: proprio oggi potrebbe arrivare un aggiornamento da Rcs Sport alle squadre partecipanti.

Intanto proseguono anche altre negoziazioni commerciali. Ad esempio, quella con Enel sponsor della maglia rosa. Il contratto attuale scade alla fine del 2024, ma non è detto che Enel non rinnovi. Sono in corso trattative per una possibile nuova intesa. 

(Photo credits: Shutterstock)