
Giro d'Italia: ancora Pedersen! Tris nella quinta tappa
Ancora lui, ancora Mads Pedersen! La maglia rosa cala il tris nella quinta tappa del Giro d'Italia 2025, vincendo la volata ristretta di Matera battendo al fotofinish il giovane italiano Edoardo Zambanini della Bahrain-Victorious. Terzo posto per Tom Pidcock della Q36.5 Pro Cycling, mentre il vincitore della Lidl-Trek aumenta il suo vantaggio sia in classifica generale sia nella classifica a punti della maglia ciclamino.
Le prime fasi di corsa e la fuga
Pronti via e partono subito i primi scatti nei primi metri dei 151 km con partenza da Ceglie Messapica. Il trio in fuga di giornata è tutto tricolore: scappano via dal plotone Davide Bais (Polti-VisitMalta), Lorenzo Milesi (Movistar) e Giosuè Epis (Arkea-B&B Hotels). I tre davanti arrivano a sfiorare i tre minuti di vantaggio, con Epis che gioca il ruolo dell'asso pigliatutto nei traguardi volanti e negli sprint intermedi: è il primo sullo sprint di Massafra, al traguardo volante di Marina di Ginosa e al Chilometro d'oro RedBull di Bernalda. A poco più di 40 km dal traguardo l'accordo tra i tre salta, con Epis che viene man mano riassorbito dal gruppo.
Ancora una volata ristretta
Milesi transita davanti davanti a Bais sul GPM di Montescaglioso, con il plotone che incombe inesorabilmente e riprende i due a 13.3 km dal termine. Tanti corridori faticano e si staccano nella ascesa finale, tra cui Scaroni e il vincitore di ieri Van Uden (insieme a tanti velocisti). Roglic accenna un tiepido attacco, così come Caruso, che però viene ripreso. Si arriva quindi alla terza volata ristretta di questa Corsa Rosa, e come nelle due precedenti Mads Pedersen sale in cattedra e si prende la vittoria. Questa volta al secondo posto termina il giovane italiano della Bahrain-Victorious Edoardo Zambanini, beffato dal danese al fotofinish di pochissimi millimetri. A completare il podio virtuale Tom Pidcock della Q36.5 Pro Cycling.
Pedersen allunga
Pedersen incrementa il suo vantaggio come maglia rosa di altri dieci secondi, arrivando quindi a +17'' su Roglic e +24'' sul suo compagno di squadra Vacek. Con questo tris di vittorie il danese allunga anche in classifica a punti della maglia ciclamino.
(photocredits: LaPresse)