Immagine
Giro d'Italia
Salvatore Riggio

Giro d’Italia, svelate le prime tre tappe

Sono state svelate le prime tre tappe del Giro d’Italia 2025, che prenderà il via venerdì 9 maggio da Durazzo, in Albania. Una frazione di 164 chilometri che si concluderà a Tirana, nella capitale del paese. La seconda tappa partirà, invece, da qui e sarà una cronometro di 13,7 chilometri con un Gran Premio della Montagna a metà percorso. Infine, la terza tappa svelata dagli organizzatori del Giro d’Italia sarà quella che si concluderà a Valona (160 chilometri).

Il percorso

La tappa da Durazzo a Tirana prevede tre Gran Premi della Montagna e avrà 1.800 metri di dislivello complessivo. In sostanza dopo la prima salita di Gracen (di 13,5 chilometri al 5,2%), è prevista la doppia scalata del Surrel, una ascesa di tre chilometri con pendenza media attorno al 7%. Niente di scontato neanche per la cronometro di Tirana: salita di due chilometri, molti rettilinei e diverse curve insidiose.

La terza tappa

Infine, la terza tappa che si concluderà a Valona, appunto. È previsto anche in questo caso un dislivello importante, di 2.800 metri nei 160 chilometri. La prima parte di questa frazione sarà molto movimentata con una salita verso O Shakele e subito dopo quella più impegnativa, Oafa e Llugorase. Una lunga ascesa porterà i corridori in pianura. Dopo 17 chilometri, ci sarà il gran finale della terza tappa. Le prossime tappe saranno presentate il 13 gennaio 2025 a Roma.

Curiosità

Il Giro d’Italia partirà dall’estero per 15° volta della propria storia. Alla presentazione delle prime tre tappe c’era anche Vincenzo Nibali, che la corsa Rosa l’ha vinto due volte, l’ultima nel 2016 proprio partendo dall’estero, da Apeldoorn (Paesi Bassi). «Saranno tre tappe molto importanti, con gli uomini di classifica protagonisti. Chi lascerà l’Albania con la Maglia Rosa potrebbe conservarla in Italia per quattro-cinque giorni. Simbolicamente sarà molto bello, vista la forte connessione tra i due paesi», ha detto il direttore del Giro, Mauro Vegni.

(Photo credits: Shutterstock)