
Gp Liberazione, Masciarelli vince in solitaria
È Lorenzo Masciarelli a vincere, in solitaria, il GP Liberazione 2025 a Roma. È il nipote di Palmiro Masciarelli, vecchia gloria del ciclismo anni Settanta-Ottanta. Non solo. Suo papà è Simone Masciarelli, professionista al pari dei fratelli Andrea e Francesco. Insomma, una famiglia legata al ciclismo. Lorenzo, che in passato ha vissuto in Belgio per seguire la sua passione per il ciclocross (poi abbandonata per puntare sulla strada), ha tagliato per primo il traguardo delle Terme di Caracalla a Roma al termine della 78° edizione della tradizionale gara del 25 aprile che si svolge sulle strade della Capitale.
Vittoria in solitaria
Il corridore della MBH Bank Ballan CSB è riuscito ad arrivare in solitaria sul traguardo, celebrando così un successo che mancava ormai da oltre sei anni quando militava ancora nella categoria under 17. Secondo è arrivato il tedesco Bruno Kessler (REMBE|Rad-Net), mentre sul gradino più basso del podio è salito un altro azzurro, Andrea Alfio Bruno (Team Hopplà). Per il 21enne, ne compirà 22 anni a ottobre, è un successo importante: «La mia famiglia è legata al ciclismo? Ma non pensate che mi abbiano obbligato, la mia passione è nata spontaneamente. Proprio come il ciclocross, che mio padre praticava alternandolo alla strada. Mi sono detto: perché no, così d’inverno non rimango fermo e magari miglioro nella guida del mezzo. Con il tempo è diventato qualcosa di più: io quando pedalo nel fango mi diverto, mi diverto da morire», disse Lorenzo qualche tempo fa. Adesso il successo a Roma, sferrando l’attacco decisivo a cinque chilometri dall’arrivo.
Il successo di Paula Blasi
Invece, tra le donne ha vinto Paula Blasi. Così la ciclista dell’Uae succede nell’albo d’oro della corsa a Chiara Consonni, vincitrice dello scorso anno davanti a Silvia Persico e Eleonora Camilla Gasparrini. La spagnola è arrivata davanti a Silvia Milesi (BePink – Imatra – Bongioanni) e alla compagna di squadra, Sofia Bertizzolo. A completa il trionfo della formazione emiratina è stato il quarto posto dell’inglese Eilidh Shaw.
(Photo credits: www.gpliberazione.it)