Immagine
Mortirolo

Redazione

Il Mortirolo intitolato a Pantani

Il Mortirolo diventa Cima Pantani. È ufficiale l’intitolazione di una delle salite mitiche del ciclismo al fuoriclasse romagnolo che proprio lì iniziò a scrivere le prime pagine della sua epopea al Giro d'Italia del 1994, staccando Indurain e Berzin in una fuga ancora nella memoria di tutti gli appassionati. Divenne subito leggenda la strepitosa azione solitaria di quel giorno di Pantani giovane 24enne in rampa di lancio, subito capace di entrare nel cuore di tutti.

Il provvedimento è diventato ufficiale dopo le delibere dei Comuni sui due versanti del Mortirolo: Mazzo in Valtellina e Monno nel Bresciano. Ha chiuso l’iter amministrativo l’approvazione della Prefettura di Sondrio. L’idea è partita dal valtellinese Lorenzo Tomasi, appassionato di ciclismo, che ha ottenuto il supporto della mamma di Pantani, Tonina.

Il Mortirolo diventa la seconda salita dedicata al Pirata: si chiama Cippo Pantani lo scollinamento del Monte Carpegna, abituale terreno di allenamento del fuoriclasse romagnolo che lo scalava partendo dalla sua Cesenatico. Anche in cima al Colle Fauniera in Piemonte c’è un monumento dedicato a Pantani. 

(Photo credits: Shutterstock)