
Italian Bike Festival 2025 chiude con oltre 63mila presenze al Misano World Circuit Marco Simoncelli
L'8a edizione di Italian Bike Festival, organizzata da Movestro, società del gruppo IEG, con il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna, si è chiusa oggi al Misano World Circuit "Marco Simoncelli" di Misano Adriatico con numeri che confermano la leadership europea della manifestazione: oltre 63mila presenze in tre giorni, 1.000 arrivi in bici, grazie al bike parking sempre attivo, e più di 25mila test-ride. Grande successo anche per il nuovo format de La Gialla Cycling, da quest'anno social ride, e la sua Gialla Family che ha richiamato centinaia di famiglie e valorizzato il territorio di Misano.
Un risultato che ribadisce come la bici sia al centro della mobilità del futuro: sostenibile, inclusiva e capace di unire sport, turismo e innovazione. «L'ingresso di Italian Bike Festival nel portafoglio di IEG rafforza la nostra presenza nel mercato dello sport, del lifestyle e del tempo libero. L'evento, che sta assumendo sempre di più una valenza B2B, si sposa perfettamente con la nostra vision di essere community-catalyst nei settori di riferimento», spiega Corrado Peraboni, CEO di Italian Exhibition Group. «IBF non è solo una fiera, è un movimento che cresce ogni anno insieme alla community. Qui si incontrano aziende, campioni e appassionati, ma soprattutto prende forma l'idea di una nuova mobilità, tra turismo e urban mobility, raccontata nel luogo ideale per amplificare il messaggio», aggiunge Fabrizio Ravasio, Managing Director Movestro Srl.
IBF 2025, che si era aperto venerdì con la consegna dei Bike Awards, ha visto la partecipazione di oltre 600 brand espositori provenienti dall'Italia e dal mondo, una vetrina internazionale che ha mostrato al pubblico tutte le novità del mercato: dai modelli top di gamma alle soluzioni più accessibili, abbracciando ogni segmento del settore bici: strada, mtb, gravel, e-bike, urban e cargo bike. Ad animare gli stand e i circuiti di prova, accanto alle aziende, anche grandi ambassador del ciclismo che hanno trasformato la fiera in un momento unico di incontro e ispirazione, tra cui leggende e campioni come Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Gianni Bugno e Mario Cipollini, affiancati da figure del calibro di Alessandro Ballan, Davide Cassani, Claudio Chiappucci e Omar Di Felice, protagonisti di talk, ride ed esperienze con il pubblico. Il fenomeno si inserisce in un trend nazionale in forte crescita: secondo il Quinto Rapporto Isnart-Unioncamere e Legambiente sul cicloturismo, presentato ad aprile 2025, nel 2024 le presenze cicloturistiche hanno raggiunto quota 89 milioni (+54% rispetto al 2023), con un impatto economico di quasi 9,8 miliardi di euro. Dati che confermano come il cicloturismo non sia più un settore di nicchia, ma un motore sempre più rilevante per l'economia e lo sviluppo sostenibile del Paese.
Una dimostrazione di cosa rappresenta il ciclismo per il territorio arriva dalla 4a edizione della Gialla Strada che è diventata una social ride pensata per immergersi nella cultura locale, tra magnifici paesaggi e prelibatezze gastronomiche, nella sua versione su percorsi sterrati ne La Gialla Gravel. La Gialla Family, organizzata in collaborazione con il Comune di Misano, ha visto l'adesione di famiglie e appassionati, che hanno avuto l'opportunità di scoprire il territorio in un clima di festa e condivisione. Non sono mancate le sfide competitive: la Junior Trophy e Tipo Pista, con 360 giovani ciclisti che hanno acceso l'entusiasmo del pubblico e ribadito l'attenzione di IBF verso le nuove promesse del ciclismo. IBF dà già appuntamento a settembre 2026, sempre al Misano World Circuit "Marco Simoncelli".