Mondiale ciclocross, tris Van Empel
Ai Mondiali di ciclocross di Lievien, tra le Donne Élite, è un trionfo dell’Olanda che chiude nei primi quattro posti. Infatti, Fem Van Empel cala il tris battendo la connazionale, e grande rivale, Lucinda Brand. È il terzo successo di fila (e quello più difficile ed emozionante) dopo Tabor 2024 e Hoogerheide 2023. Bronzo a un’altra olandese, Puck Pieterse, brava a tagliare il traguardo davanti a Inge Van der Heijden. Tra le azzurre, sesta posizione per Sara Casasola.
Nel primo appuntamento della mattinata, Donne Juniores, l’oro è finito sul collo del francese Lise Revol. Argento per la ceca Barbora Bukovska bronzo per la canadese Rafaelle Carrier. Giorgia Pellizotti ha chiuso al nono posto, nonostante la caduta in avvio di gara, e Elisa Ferri in 15° posizione.
Invece, è Tibor del Grosso a rubare la scena tra gli uomini Under 23 mettendosi al collo la medaglia d’oro. L’olandese domina fin dal primo giro e taglia il traguardo con il crono di 56’26”. Per del Grosso è il secondo titolo iridato, dopo quello di Tabor, in Repubblica Ceca in Boemia meridionale, un anno fa.
Dietro a del Grosso si sono piazzati il belga Jente Michels (argento), che taglia il traguardo a 56” dall’olandese, e il belga Kay de Bruyckere (bronzo) che sale sul gradino più basso del podio con un distacco di 1'05". Quarto posto per Stefano Viezzi, calato nel finale. L'azzurro ha già vinto la medaglia d’argento nella Staffetta mista: è per ora l’unica medaglia dell’Italia.
Calendario e Programma Mondiali Ciclocross Lievin 2025
Domenica 2 Febbraio
Uomini Juniores – 11-11.45
Donne Under-23 – 13-13.50
Uomini Élite – 15-16.05
(Photo credits: Shutterstock)