Grandi giri, nuove regole per le maglie
Le regole UCI sui colori delle maglie dei vari Team nei Grandi Giri diventano sempre più stringenti. Già negli ultimi anni le squadre non potevamo indossare maglie troppo simili alla divisa del leader della generale: per questo una squadra come la EF Education EasyPost da qualche stagione si presenta al Giro con una livrea speciale e così la Visma Lease a Bike al Tour.
La nuova regola, relativa ai Grandi Giri, impone che si debbano necessariamente evitare i colori anche delle altre maglie distintive: niente maglie verdi al Tour (classifica a punti) per esempio, e niente maglie bianche (quella di miglior giovane) in nessuna delle corse di tre settimane.
"I Team sono responsabili di assicurare che le loro divise sia sufficientemente diverse da quelle dei leader nelle varie classifiche: classifica generale, a punti, quella dei gpm e la classifica dei giovani - riporta il comunicato Uci - questo è valido per i Grandi Giri e per alcuni eventi del ciclismo femminile identificati dall'UCI".
L'obiettivo di questa nuova regola dunque è quello di aiutare gli ufficiali dell'Unione Ciclistica Internazionale a identificare i corridori, evitando errori al momento di stilare le classifiche e assegnare penalità.
(Photo Credits: Shutterstock)