Quella dozzina italiana senza contratto
La stagione 2025 è oramai alle porte, con le squadre al completo: chi tra ritiri, chi in viaggio verso l'Australia dove si correrà il Santos Tour Down Under - in programma dal 21 al 26 gennaio - prima corsa per aprire questo 2025. Tanti i corridori che tra le formazioni WorldTour e Professional sono attualmente senza contratto per quest'anno. Tra i nomi balza all'occhio quello di Elia Viviani che ha salutato la Ineos Grenadiers dopo tre stagioni in cui su strada sono arrivate solamente quattro vittorie: la prima frazione al Tour de la Provence e l’ultima alla Cro Race nel 2022 e la prima tappa sempre in Croazia e poi al Tour of Guangxi nel 2023. Secondo alcune indiscrezioni, il veronese classe 1989 e Campione Olimpico a Rio 2016, è stato vicino prima alla Movistar e poi alla Professional Svizzera di Douglas Ryder Q36.5. Viviani ha sempre detto di voler continuare la sua carriera e in particolare di voler tornare a disputare quel Giro d'Italia che ama e nel quale sente di poter essere ancora vincente. Al momento però non vi è alcuna conferma ufficiale sul futuro di Viviani.
"Nei giorni scorsi ho dovuto rifare velocemente i programmi per l'inizio di questa stagione", spiega Viviani a Bike Channel. "Sono a Brema in occasione della Quattro Giorni (dove ha corso la Madison insieme a Simone Consonni, con Elia argento di specialità a Parigi 2024, ndr). In aggiunta correrò anche il 25-26 gennaio alla Classe 1 di Anadia, in Portogallo, il 30 alla Classe 2 di Grenchen e la Sei Giorni di Berlino in programma il 31 e l'1 febbraio; con l'obiettivo di arrivare nella miglior condizione agli Europei su pista di metà febbraio in Belgio, a Zolder. Lato strada, invece, ci sono diverse soluzioni ancora in evoluzione e ancora aperte che comunicherò solo quando avrò raggiunto l'accordo". Questo lascerebbe dunque uno spiraglio su un'altra possibile stagione su strada per Viviani.
Numeri alla mano erano 58 gli azzurri senza contratto all'apertura del mercato (17 nel WorldTour e 41 nelle Professional), a oggi sono ben 12 i corridori italiani a non aver squadra: oltre ad Elia Viviani, anche Andrea Piccolo (licenziato dalla EF la scorsa estate), Matteo Fabbro e Andrea Garosio che non hanno rinnovato con la Polti Kometa di Ivan Basso e Alberto Contador; Davide Gabburo e Riccardo Lucca invece non hanno proseguito con la VF Bardiani CSF Faizanè. La Q36.5 invece non ha confermato Filippo Conca.
Nella scuderia Solution Tech-Vini Fantini sono ben cinque i corridori ad essere rimasti senza contratto: Alessandro Monaco, Samuele Zambelli, Jakub Mareczko, Attilio Viviani e Giulio Masotto.
(Photo Credits: Shutterstock)