
Renewi Tour, nella terza tappa vince Van der Poel, De Lie leader per 1"
Mathieu Van der Poel si impone nella terza tappa della Renewi Tour (ex Eneco Tour e Giro del Benelux). Nella tappa regina della corsa, la Aalter - Geraardsbergen di 181.8 km che ricalca il finale sulle strade del Giro delle Fiandre, l’olandese batte nello sprint sul pavé il belga Arnaud De Lie, il quale per 1” prende la maglia di leader proprio su VDP. Terzo Tim Wellens in lizza per la vittoria fino all’ultima rampa, quinto un buon Alberto Bettiol.
Fuga a 11 ma VDP e Wellens protagonisti da lontano
È la tappa regina, da Aalter a Geraardsbergen, sulle strade del vecchio finale Giro delle Fiandre, con protagonista l'ormai tradizionale circuito di Geraardsbergen contraddistinto dal Muur e dal Bosberg. L’anno scorso ultimo atto del Giro del Benelux (per utilizzare la terminologia classica), quest’anno posta a metà del Tour per muovere la classifica vista l’assenza di cronometro.
La fuga del mattino, con 11 corridori tra cui l’inossidabile Affini, resiste fino a che si accende la corsa negli ultimi 70 km in circuito, quando Mathieu van Der Poel porta via un gruppetto con uomini di spessore: il compagno di squadra Tibor Del Grosso, Tim Wellens (UAE Emirates), Thibau Nys e Mathias Vacek della Lidl – Trek, Matej Mohoric e Fred Wright della Bahrain-Victorious, Stan Dewulf (Decathlon AG2R), Axel Laurance (INEOS), Arnaud De Lie (Lotto) e l’italiano Alberto Bettiol (XDS Astana).
A Van der Poel la tappa, a De Lie la maglia per 1”
I due gruppi si ricongiungono ai -50, poi è il campione in carica del Renewi Tour Tim Wellens che sul secondo passaggio del Muur (1,2 km al 7,8% sul pavé) fa selezione. Il contrattacco di Van Der Poel sbriciola definitivamente la testa della corsa. L’unico rimasto sulla sua ruota è De Lie, con Wellens che rientra dopo aver accusato qualche secondo di ritardo. Qualche metro più dietro Bettiol ma non rientrerà più: i tre, nonostante un tentativo di allungo di VDP sul Bosberg, arrivano insieme sul terzo e ultimo passaggio sul Muur, il cui traguardo finale si trova sulla metà dello strappo.
Wellens prova ad anticipare i rivali ma poi si stacca all’imbocco degli ultimi 400m al 5% sul pavé. De Lie prova a fare in testa e di ritmo l’ultima salita, ma negli ultimi 100 metri Mathieu passa il belga nello sprint a due e vince la frazione. De Lie rimane incollato e ciò gli permette di prendere la maglia, Wellens arriva terzo con 12” di ritardo, alla sue spalle il terzetto con Del Grosso, un ottimo Bettiol e Wright a 34”.
Nonostante la vittoria dell’ex campione del mondo, De Lie, conteggiando anche gli abbuoni conquistati nei Green km, riesce a conquistare la maglia da leader sull’olandese per un solo secondo, con Wellens terzo in classifica generale a 21”. Ancora in quota classifica Olav Kooij 4° nella generale (+50”), oggi sorprendentemente in top10. Settimo Bettiol a 52”.
Domani quarta e penultima frazione, da Riemst a Bilzen-Hoeselt per 196 km sì mossi ma che dovrebbero essere meno impegnativi di quelli odierni, con i velocisti puri che proveranno a giocarsi la vittoria in una volata comunque non scontata.
(Credits: Tour de France)