Immagine
Olav Kooij, vincitore della prima frazione del Giro di Polonia
Salvatore Riggio

Renewi Tour 2025, guizzo di Kooij nella seconda tappa

Dopo la delusione nella prima tappa, Olav Kooij (Visma-Lease a Bike) fa sua la seconda frazione del Renewi Tour 2025, il Giro del Benelux, con arrivo ad Ardooie. Era un'altra tappa adatta ai velocisti e nella volata finale è stato, infatti, l'olandese ad avere la meglio mostrando tutte le sue qualità negli ultimi 150 metri. Olav Kooij ha tagliato così per primo il traguardo davanti a Pavel Bittner (Picnic PostNL) e Milan Fretin (Cofidis). Invece, a Tim Merlier (Soudal Quick-Step) - vincitore nella tappa di ieri - è mancato il guizzo decisivo e si è fatto cogliere impreparato chiudendo soltanto al settimo posto.

La corsa

Il vento impedisce una fuga vera e propria. Fino a quando a una cinquantina di chilometri prova a scappare un gruppone di almeno 40 corridori. Tra questi, c'è anche Tim Merlier. Nel tratto finale è Olav Kooij e lasciare tutti indietro e conquistare la seconda tappa. L'olandese si prende pure il primo posto della classifica generale davanti a Merlier, Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Rui Oliveira (Uae).

La tappa di domani

Quella di domani, l'Aalter-Geraardsbergen (181,8 chilometri), è la tappa più impegnativa del Renewi Tour. I corridori affronteranno le principali nel circuito finale. Infatti, i primi 75 chilometri sono piuttosto pianeggianti, poi si imbatteranno nel Rotelenberg (800 metri al 4,6%), nel Kortekeer (un chilometro al 6,5%) nel Taaienberg (600 metri all'8,4% in pavè) e nel Berg Ten Houte (1,1 chilometri al 6,2%, con i primi 400 metri in pavè). Una volta che i corridori entreranno nel circuito, scaleranno il muro di Denderoordstraat (700 metri al 7,5% in pavè). Affronteranno il Muur (1,2 chilometri al 7.8% in pavè) e il Bosberg (1,4 chulometri al 5,5%, con gli ultimi 300 metri in pavè). Infine, resteranno gli ultimi 30 chilometri. Si potrà seguire dalle 15.30 su Eurosport 1 (che si può vedere su Dazn) e Discovery+.

(© tourdepologne.pl)