
Tour de France, 8a tappa: Jonathan Milan riporta l'Italia a vincere
Jonathan Milan vince l'ottava tappa del Tour de France 2025. Il velocista della Lidl-Trek riporta una vittoria di tappa nella Grande Boucle dopo sei anni, 113 tappe e un calvario lunghissimo senza il tricolore protagonista della regina delle grandi corse a tappe. Nello sprint di Laval Jonathan attacca nel momento giusto nonostante l'assenza della squadra, per imporsi su Wout van Aert e Kaden Groves. Resta in maglia gialla Tadej Pogacar, ancora leader della classifica generale, mentre Milan va a prendersi il primo posto nella classifica a punti della maglia verde.
Senza fuga fino allo sprint intermedio
I 171.4 chilometri con partenza da Saint Meen le Grand si aprono senza fughe: il gruppo resta ben compatto con un'andatura piuttosto blanda, in attesa del traguardo intermedio di Vitré. A lavorare sono soprattutto la Lidl-Trek e l'Intermarché-Wanty, ovvero le squadre dei due velocisti favoriti Jonathan Milan e Biniam Girmay. L'azzurro non lascia nemmeno le briciole agli avversari, che restano dietro di qualche metro nella volata di metà frazione (l'italiano guadagna quindi i 20 punti per la maglia verde). Merlier transita secondo, davanti a Turgis e proprio a Girmay. Dopo il traguardo volante di Vitré due uomini provano a staccarsi e ad andare in fuga: si tratta di Matteo Vercher e Mathieu Burgaudeau, corridori della TotalEnergies. Il duo in testa arriva a guadagnare circa un minuto, ma dopo l'unico GPM di giornata (Cote de Nuillé su Vicoin) il plotone torna a guadagnare sui battistrada.
La volata finale
I fuggitivi vengono ripresi a poco più di 10 chilometri dall'arrivo, con il gruppo che aumenta l'andatura per preparare la volata. Tim Merlier resta attardato a causa di un problema meccanico, ed è in quel momento che la Lidl-Trek e l'Intermarché-Wanty aumentano ancor di più il ritmo per provare a tagliare fuori la Soudal-QuickStep. Negli ultimi due chilometri si mettono in moto anche Mathieu van der Poel e Wout van Aert, con la Lidl-Trek che non sembra poter aiutare il suo sprinter. Milan parte nel momento giusto, si attacca a Groves e scatta, portandosi dietro soltanto il belga della Visma-Lease a Bike: l'azzurro riesce a vincere quasi agilmente e a riportare l'Italia ad una vittoria al Tour de France dopo sei anni e 113 tappe (l'ultimo successo era targato Vincenzo Nibali nel 2019).
(photocredits: A.S.O.)