Immagine
Tour de France, Milan vince l'ottava tappa a Laval
Salvatore Riggio

Tour de France, Milan vince la 17a tappa in volata

È uno strepitoso Jonathan Milan a vincere in volata, e sotto la pioggia, a Valence la 17ª tappa del Tour de France. Lo fa davanti a Jordi Meeus e rafforza il suo primato in maglia verde. L’azzurro va in crisi sul primo Gran Premio della Montagna, staccandosi insieme ad altri velocisti e recuperando poi con l’aiuto della sua squadra. Nell’ultimo chilometro evita anche una brutta caduta che mette fuori dai giochi sia il belga Tim Merlier sia l’eritreo Biniam Girmay. Da segnalare anche il quinto posto di Franco Ballerini e il sesto di Alberto Dainese. Vincenzo Albanese è, invece, entrato nella fuga di giornata ripresa a meno di 10 chilometri dal traguardo. Nessuna sorpresa nella classifica generale: Tadej Pogacar resta leader e la maglia gialla è sulle sue spalle.

Le prime fughe

È stato un lavoro di squadra superlativo quello della Lidl-Trek. Ha permesso a Milan di conquistare una seconda vittoria di tappa in questa Grande Boucle. Come detto, l’azzurro conquista punti importanti per la maglia verde. A inizio tappa sono in quattro a tentare la prima fuga. Si tratta di Vincenzo Albanese, Quentin Pacher, Jonas Abrahamsen e Mathieu Burgaudeu. Milan riesce a prendersi la quinta piazza al traguardo volante con punti fondamentali, appunto, per la maglia verde. Subito dopo è Wout van Aert a provare una fuga, ma viene raggiunto dal gruppo.

Il successo

Nella parte finale della frazione inizia a piovere e a una decina di chilometri all’arrivo, è il norvegese Jonas Abrahamsen a staccare tutti i rivali. Una volta raggiunto, inizia la volata. Cadono Merlier e Girmay. Lo sprint decisivo viene lanciato da Milan a duecento metri dall’arrivo, portandosi a casa una bellissima vittoria. Un successo arrivato davanti a Jordi Meeus, Tobias Lund Andresen, Arnaud De Lie, Davide Ballerini e Alberto Dainese.

(photocredits: A.S.O.)