Immagine
Tour de France, Evenepoel vince la cronometro nella quinta tappa

Enrico Boiani

Tour de France, quinta tappa: Evenepoel vince la crono, Pogacar in giallo

Remco Evenepoel vince la quinta tappa del Tour de France 2025. Il belga sfrutta al massimo il suo terreno di caccia preferito trionfando nella cronometro di Caen e recuperando tanti secondi in classifica generale. Secondo posto per un brillantissimo Tadej Pogacar, staccato di soli sedici secondi e nuovo leader della Grande Boucle. Chiude terzo Edoardo Affini, primo a lungo nel corso della giornata e unica luce della frazione per la Visma-Lease a Bike: a deludere è infatti Jonas Vingegaard, fuori dalla top ten e attardato di 1'21'' da Evenepoel e 1'05'' da Pogacar.

Il super tempo di Affini

Nelle fasi iniziali della prova sui 33 chilometri di Caen arriva subito una grande sorpresa per l'Italia: Edoardo Affini della Visma-Lease a Bike stampa il miglior tempo. Un sontuoso 37'15''08, per spodestare l'ottima prova di Luke Plapp (JayCo-AlUla) e prendersi di forza la prima posizione. In successione arrivano anche Bruno Armirail (Decathlon-AG2R) e Ivan Romeo (Movistar). Il francese arriva ad un soffio dalla prima posizione (due secondi), mentre lo spagnolo completa il podio virtuale a 29'' dall'azzurro della Visma. I tre restano sul podio virtuale di fatto per tutta la giornata, anche coadiuvati dall'andatura di un vento leggermente favorevole. Da segnalare anche il super tempo di Florian Lipowitz: il tedesco della RedBull-Bora-Hansgrohe chiude a 25'' da Affini, salendo sul terzo gradino del podio prima dell'arrivo dei migliori della classifica generale. 

Le prove dei big

Il primo degli uomini tra i big di classifica generale a transitare a Caen è Primoz Roglic: lo sloveno, nonostante le forma non eccezionale, paga 46'' da Affini, ma resterà poi tanto attardato dai suoi diretti rivali. Joao Almeida e Matteo Jorgenson non brillano, poi è il momento del migliore: Remco Evenpoel va a prendersi di forza la vittoria di tappa, con un crono di 36'42''02 con una prova straordinaria e straripante, nonostante un passaggio sul primo intermedio non roboante. Dopo il belga della Soudal-QuickStep è tempo dei due vincitori degli ultimi cinque Tour de France, Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar: il danese vive una giornata no come poche altre volte nella sua carriera: 38'03'' e oltre 1'20'' di distacco da Evenepoel. Lo sloveno al contrario è brillante ed efficace, chiude a 36'58'' (16'' dal belga) in seconda posizione e torna leader della classifica generale, rifilando anche 1'05'' al suo rivale di sempre. 

Van der Poel lascia la maglia gialla, con la classifica che si ridisegna: Pogacar torna leader con 42'' su Evenepoel e 59'' su Kevin Vauquelin: il francese della Arkea-B&B Hotels è infatti quinto nella tappa di oggi a meno di cinquanta secondi dal vincitore. Solo quarto invece in questo momento in classifica Jonas Vingegaard, staccato già di 1'13'' da Pogacar.

(photocredits: A.S.O.)