Immagine
Welsford

Redazione

Down Under, primo giallo e bis Welsford

Bis di Sam Welsford al Tour Down Under. Il velocista australiano si è imposto anche nella seconda tappa della corsa di casa che apre il calendario World Tour 2025. Il corridore della Red Bull-Bora-Hansgrohe ha vinto a Tanunda dopo aver preceduto tutti martedì a Gumeracha, conservando quindi la maglia ocra di leader della classifica generale.

Questa volta ha battuto in volata Arne Marit (Intermarché-Wanty) e Bryan Coquard (Cofidis). Lo sprinter australiano ha dovuto reagire anche a una caduta in gruppo nei primi chilometri. “È stata durissima oggi, non mi hanno reso per niente facile questo successo. Gli avversari hanno cominciato a lanciare attacchi più duri del previsto, i miei compagni sono stati bravissimi, hanno fatto un lavoro impressionante”, commenta Welsford.

Mentre Welsford festeggia, il suo compagno di squadra Danny Van Poppel è stato declassato in fondo al gruppo come sanzione per il primo cartellino giallo di sempre in applicazione alle nuove regole Uci. Secondo la giuria, Van Poppel ha commesso una scorrettezza nel corso della volata sul traguardo di Tanunda mentre pilotava verso la vittoria Welsford, deviando dalla sua traiettoria e ostacolando Tobias Lund Andresen. Oltre la retrocessione all'ultimo posto, Van Poppel ha dovuto subire una multa di 500 franchi svizzeri e una penalizzazione di 7 punti di penalità nella classifica per piazzamenti. In caso di secondo cartellino giallo, sarebbe sospeso per una settimana. 

(Photo credits: www.redbullborahansgrohe.com)